rotate-mobile
Politica

Province, nominati i commissari: a Palermo il generale Tucci

Nominati dal governo regionale, gestiranno gli enti intermedi in Sicilia fino alla nascita dei liberi Consorzi di comuni, che dovrebbero essere istituiti per legge entro la fine dell'anno

In Sicilia è iniziata l'era del post-province. Dopo l'abolizione degli organi elettivi nelle Province siciliane, il governo di Rosario Crocetta ha nominato i commissari che gestiranno gli enti intermedi fino alla nascita dei liberi Consorzi tra comuni, che dovrebbero essere istituiti per legge entro la fine dell'anno. Come commissario della Provincia di Palermo è stato scelto il generale dei carabinieri Domenico Tucci. Avrà "il delicato compito di gestione di una importante transizione", ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, rivolgendogli gli auguri di rito. "In attesa e con l'auspicio - ha aggiunto Orlando - che la Ars saprà ridisegnare il complessivo sistema delle autonomie in Sicilia, anche in coincidenza con la istituzione in campo nazionale delle città metropolitane".

Nelle altre Province regionali, il quadro è completato da Benito Infurnari ad Agrigento, ex segretario generale delle Province di Palermo e Messina, e del Comune di Agrigento; a Enna l'ex vice-prefetto vicario Salvatore Caccamo. Si aggiungono al prefetto in pensione Alessandro Giacchetti a Siracusa, Filippo Romano a Messina, Antonella Liotta a Catania, Darco Pellos a Trapani, Giovanni Scarso a Ragusa e Raffaele Sirico a Caltanissetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, nominati i commissari: a Palermo il generale Tucci

PalermoToday è in caricamento