rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sindaci più amati, Orlando al quarto posto

Tra i primi tre ci sono quelli di Lecce, Como e Salerno. Lo dice la diciottesima edizione dell`indagine Monitorcittà, dell`istituto di ricerca Datamonitor. Nessuna donna presente in classifica, tra i primi 10 sette sono del Centrosinistra

Fuori dal podio per un soffio. Il sindaco Leoluca Orlando si piazza al quarto posto tra i primi cittadini più amati d’Italia. I più amati dai loro concittadini sono quelli di Lecce, Como e Salerno.

Al primo posto si piazza quindi Paolo Perrone, del centrodestra, ma tra i primi dieci sindaci nella "top 55%", sette sono del centrosinistra. Nei comuni italiani qualche problema sembrano averlo le donne, che non oltrepassano la soglia del 55% di gradimento sull’operato, e non entrano quindi in classifica.

La diciottesima edizione dell`indagine Monitorcittà, dell`istituto di ricerca Datamonitor, sull’apprezzamento dei sindaci vede infatti posizionarsi ai primi posti, i primi cittadini eletti nell`ultima tornata elettorale del maggio scorso: al primo posto Paolo Perrone (Lecce - centrodestra) al suo secondo mandato con il 64,2%, al secondo Mario Lucini (Como - centrosinistra) con il 63,8%, ed in terza posizione Vincenzo De Luca (Salerno - centrosinistra) con il 63,5%. In quarta posizione Leoluca Orlando (Palermo - centrosinistra) con il 63,0% ed in leggera flessione il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio (centrosinistra) che scende, rispetto al semestre scorso dal terzo al quinto posto.

Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull`operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 49 i sindaci che entrano nella "top 55%", mentre erano 45 nella precedente edizione. Ma nessuna donna è presente in classifica.

Secondo un sondaggio di Classifica dei sindaci più amati d'Italia, Orlando secondo
Governance Poll 2012, condotto da Ipr Marketing per il quotidiano Il Sole 24 ore
, invece Orlando sarebbe al secondo posto.
 

Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/politica/classifica-sindaci-amati-orlando-secondo.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci più amati, Orlando al quarto posto

PalermoToday è in caricamento