rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Siglata l'ipotesi di accordo con i sindacati: scongiurata la chiusura dei musei

Dal primo agosto, a causa della carenza di personale del settore vigilanza, molti siti culturali siciliani rischiavano di rimanere chiusi. L'assessore Tusa: "Due milioni di euro per la realizzazione del piano strategico per il periodo agosto/dicembre 2018"

Siglata questa mattina una ipotesi di accordo per un piano strategico di interventi di sicurezza e vigilanza, da attivare in tutti i siti culturali del Dipartimento dei Beni culturali e dell’identità siciliana. Scongiurata la chiusura dei musei paventata a partire dal primo agosto prossimo, a causa della carenza di personale dovuta al pensionamento di molti dipendenti.

L’accordo, firmato dall’assessore dei Beni culturali Sebastiano Tusa e dal dirigente generale Sergio Alessandro con le sigle sindacali, consente ai dipendenti del Dipartimento del settore vigilanza, di potere partecipare su base volontaria al piano, pur avendo superato il limite dei turni festivi effettuabili nel corso dell’anno secondo il limite imposto dal contratto. Anche il personale amministrativo che ne farà richiesta potrà partecipare concorrendo a colmare le carenze di personale dell’area vigilanza.

Il dipartimento dei Beni culturali destinerà per la realizzazione del piano strategico due milioni di euro per il periodo agosto/dicembre 2018. "L’Amministrazione dei beni culturali - comunica l'assessorato - ha ritenuto utile coinvolgere tutto il personale proprio per scongiurare la mancanza della tutela e della sicurezza dei siti siciliani anche per non causare il grave danno di immagine che la Regione Siciliana avrebbe subito con la chiusura dei siti, delle aree archeologiche e dei musei". I sindacati autonomi Cobas-Codir, Sadirs, Siad e Ugl: "Ora mettere in atto l'accordo e renderlo possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglata l'ipotesi di accordo con i sindacati: scongiurata la chiusura dei musei

PalermoToday è in caricamento