rotate-mobile
Politica Casteldaccia

"Mi ha diffamato", "Accuse infondate": scontro tra il sindaco di Casteldaccia e il consigliere Nasca

Il primo cittadino Giovanni Di Giacinto ha avviato un tentativo di conciliazione civile ai danni al capogruppo d’opposizione del Carroccio. Il responsabile siciliano enti locali della Lega Gelarda: "Pressioni inaccettabili per contrastare il legittimo ruolo di opposizione"

A Casteldaccia è scontro tra il primo cittadino Giovanni Di Giacinto e il consigliere comunale Maurizio Nasca, dottore commercialista e revisore dei conti, 41 anni, che da fine gennaio ha aderito alla Lega. “L’ultimo colpo basso alla nostra azione di rinnovamento - afferma Nasca - è una richiesta di risarcimento danni avviata dal sindaco per presunte frasi diffamatorie che gli sarebbero state rivolte nel corso di un incontro politico pubblico della Lega tenuto a inizio gennaio a Villa Rosa, a Bagheria, alla presenza tra gli altri del senatore Stefano Candiani, sottosegretario al ministero dell'Interno e commissario straordinario della Lega in Sicilia". 

"Non ho mai intentato azione di risarcimento danni al consigliere - replica il sindaco - , ho avviato un tentativo di conciliazione civile che ha come oggetto l'attività di mediazione e intermediazione in materia di controversie civili tra privati. L'istituto civile da me avviato ha lo scopo di ricevere le scuse formali dal consigliere per i fatti verificatisi durante l'incontro pubblico a Villa Rosa, a Bagheria". 

"Ad oggi - chiarisce inoltre il presidente del consiglio Comunale Maria Pia Di Salvo - non ho alcuna adesione ufficiale, in sede consiliare, del consigliere alla Lega: ho solo appreso dai giornali un paio di mesi fa la costituzione da parte di tre consiglieri di un gruppo consiliare aderente al Carroccio".

Accuse - a detta del consigliere - "totalmente infondate": "Non vale neanche la pena di entrare nel merito. Piuttosto, in quell’occasione di confronto si è fatta critica politica, null’altro, la stessa critica che l’opposizione fa alla giunta Di Giacinto in consiglio comunale e che troppo spesso - conclude il consigliere - il presidente del Consiglio impedisce e svilisce, dimenticando che il suo ruolo gli impone di essere super partes, nel rispetto del diritto di espressione di tutti i consiglieri, siano essi di maggioranza o di opposizione”.

“A Casteldaccia - denuncia Igor Gelarda, responsabile siciliano enti locali del partito - c’è un clima politico ostile innescato dal sindaco Giovanni Di Giacinto, quasi a volere intimorire il nostro consigliere comunale Maurizio Nasca. Pressioni inaccettabili per contrastare il legittimo ruolo di opposizione della Lega nell’esclusivo interesse dei cittadini. Il suo mostrare i muscoli non spaventa nessuno, né farà rallentare il percorso di rinnovamento avviato a Casteldaccia, come in tutta la Sicilia, nel solco della rivoluzione del buon senso che i cittadini italiani chiedono in ogni angolo dello Stivale”.

Nasca, da poco nominato coordinatore del partito guidato dal ministro Matteo Salvini, è un ex candidato sindaco alle elezioni del giugno scorso: è arrivato secondo dietro all’attuale primo cittadino grazie a 1.404 preferenze ottenute con la lista civica Rinasca Casteldaccia. “A Casteldaccia - conclude il consigliere - ci stiamo battendo per garantire un modello di efficienza e trasparenza alla macchina amministrativa comunale, e questo sta frantumando equilibri consolidati nel tempo, cosa che non è piaciuta all’attuale giunta”. 

"Nessun clima ostile si respira nel nostro paese - ribatte Di Giacinto -  bensì un percorso di cambiamento e di miglioramento, avviato esclusivamente dall'attuale amministrazione che i cittadini hanno premiato con 1.100 voti di scarto rispetto alla lista del consigliere Nasca. Poco comprendo a quali equilibri consolidati si riferisce poichè mi piacerebbe sapere per quali azioni il consigliere si è attivato, rispetto ad atti e/o fatti amministrativi, per garantire un livello di efficienza e trasparenza della macchina amministrativa comunale nell'interesse della comunità".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi ha diffamato", "Accuse infondate": scontro tra il sindaco di Casteldaccia e il consigliere Nasca

PalermoToday è in caricamento