rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Crocetta diserta l'Antimafia: "Sono all'estero", Fava lo smentisce: "Sei alla buvette"

L'ex governatore doveva essere sentito nell'ambito dell'indagine conoscitiva portata avanti sul cosiddetto "sistema Montante". In una lettera inviata al presidente Fava ha detto di essere all'estero, ma contemporaneamente è stato visto a Palazzo dei Normanni

Dove si trova l'ex presidente della Regione Rosario Crocetta? All'estero? E' rientrato in Sicilia? E se sì, quando? Quella che potrebbe sembrare una curiosità ingiustificata è in realtà motivo di dibattito politico. Crocetta era infatti stato invitato, per oggi, dalla commissione regionale Antimafia. Lo scopo era sentirlo nell'ambito dell'indagine conoscitiva portata avanti sul cosiddetto "sistema Montante". Non si è però presentato e ha inviato una lettera in cui afferma di essere all'estero. A stretto giro la smentita - sempre tramite lettera - del presidente della commissione Claudio Fava: "Ella si trova in Italia, a Palermo, e più precisamente nel ristorante dell'Ars".

L'ex numero uno di Sicindustria Antonello Montante da maggio si trova in carcere con l'accusa di avere creato una sorta di rete di spionaggio per prendere informazioni sulle indagini in corso a suo carico e Crocetta è indagato dai magistrati nisseni con l'accusa di avere favorito l'imprenditore in cambio di un sostegno elettorale e del silenzio su presunti scandali privati. La commissione avrebbe voluto sentire la sua versione dei fatti. Da qui la convocazione. "Sono all'estero e non so quando rientrerò", la risposta di Crocetta. L'ex governatore ha scritto nella lettera inviata a Fava che la sua lontananza da Palermo "è dimostrabile. Domenica scorso sono stato ospite in diretta a Rete 4, alle 20,30, in collegamento da Bruxelles. Appena rientrerò sarà mia cura contattarla".

Rapida quanto clamorosa la smentita: "Apprendo, nel ricevere la sua risposta alla nostra comunicazione, che Ella si trova in Italia, a Palermo, e più precisamente nel ristorante dell'Ars. Nel segnalarle il mio disappunto per questa sua comunicazione già smentita dai fatti - scrive Fava - prendo atto che non intende accogliere l'invito di questa commissione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta diserta l'Antimafia: "Sono all'estero", Fava lo smentisce: "Sei alla buvette"

PalermoToday è in caricamento