rotate-mobile
Politica

Consorzio autostrade, monta la protesta degli stagionali: la vertenza approda all'Ars

Il vicepresidente della commissione Trasporti, Pietro Alongi: "Straordinari oltre il lecito, il Cas spreca fondi". Il sindacato Orsa all'attacco: "Pronti al blocco dei caselli autostradali"

"Straordinari oltre il lecito e scarso uso di stagionali: il Consorzio per le autostrade siciliane spreca fondi". La denuncia è del deputato regionale Pietro Alongi (Ncd), vicepresidente della commissione Trasporti, che ha depositato un atto ispettivo all'Ars in cui chiede "l’utilizzo più regolare dei precari della graduatoria deliberata dalla Giunta regionale".

Secondo Alongi, la condotta del Cas (che gestisce tra le altre l'autostrada Palermo-Messina) "comporta anche una lievitazione della spesa del tutto ingiustificata. "Quindi registrato anche il mancato intervento del presidente pro tempore del Consorzio così come dell’assessore a Infrastrutture e Mobilità, ho deciso di presentare una interrogazione urgente con la quale, fra l’altro, chiedo la convocazione immediata di un tavolo tecnico cui partecipino i rappresentanti sindacali dei lavoratori precari a confrontarsi con il direttivo del Cas, al cospetto del dirigente dell’Ispettorato del Lavoro, per metter fine a questo comportamento antisindacale e in violazione di legge e del contratto nazionale collettivo di categoria”.

Intanto monta la protesta degli stagionali del Cas, molti dei quali della provincia di Palermo. Il sindacato Orsa, in prima linea nella vertenza,parte all'attacco: "Siamo pronti ad azioni eclatanti, come il blocco dei caselli autostradali - afferma il segretario provinciale Giuseppe Prestigiacomo -. La politica deve trovare la soluzione, essendo i vertici del Cas espressione del governo regionale. Non si possono sfruttare i lavoratori solo a fini elettorali. Auspichiamo una presa di posizione dell'assessore Pistorio che, pur conoscendo benissimo la problematica degli stagionali del Cas, finora è rimasto in silenzio"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio autostrade, monta la protesta degli stagionali: la vertenza approda all'Ars

PalermoToday è in caricamento