rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Capaci, sabato presentazione del nuovo servizio di diffusione dei bandi europei

Il Comune di Capaci ha aderito al sistema 'PST - Programma di Sviluppo Territoriale' ideato per i Comuni Italiani dalla società Sportello Attività Produttive Srl.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il Comune di Capaci ha aderito al sistema 'PST - Programma di Sviluppo Territoriale' ideato per i Comuni Italiani dalla società Sportello Attività Produttive Srl. Sabato 13 maggio, ore 18:00, presso la Sala Macine di Palazzo Conti Pilo, di Capaci, si terrà il workshop di presentazione del nuovo servizio.

L'evento sarà l'occasione per spiegare a tutti i cittadini, agli imprenditori, ai liberi professionisti e alle associazioni come poter utilizzare il servizio. Interverranno, oltre al sindaco Sebastiano Napoli, Salvatore Roccalumera, Segretario PD Capaci, che ha proposto al Comune di aderire al sistema PST, Peppino Bonanno, Amministratore della società Sportello Attività Produttive S.r.l., che illustrerà le modalità di svolgimento della iniziativa, il vice Presidente dell'Ars On. Giuseppe Lupo, l'On. Franco Ribaudo, Maurizio Lo Galbo, Presidente ANCI Giovani Sicilia. L'adesione al sistema PST consentirà al Comune di Capaci di essere costantemente informato su tutti i finanziamenti pubblici ai quali potrà partecipare l'Ente stesso e di attivare per i cittadini un punto informativo.

Infatti, il sistema prevede, oltre al servizio di comunicazione all'Ente dei finanziamenti pubblici, anche quello di divulgazione, servizio quest'ultimo gratuito, dei finanziamenti e delle agevolazioni finanziarie che possono interessare le persone fisiche, le associazioni ma anche le aziende ed i liberi professionisti. L'obiettivo è quello di promuovere e garantire la diffusione di informazioni sulle numerose forme di agevolazioni finanziarie (come i contributi a fondo perduto) di cui, molto spesso, le aziende o i cittadini non usufruiscono proprio per mancanza di informazioni sull'argomento. Invero, l'ottenimento di agevolazioni economiche appare uno strumento necessario per lo sviluppo del nostro territorio. Lo scopo del servizio offerto a tutti i cittadini è quello di creare sviluppo locale ottimizzando l'uso di tutti i finanziamenti pubblici erogati ai vari livelli di Governo, dai Fondi Europei a quelli locali, sia come Ente, sia offrendo a tutta la cittadinanza, Professionisti, Aziende, Associazioni e Persone, l'opportunità di essere informati e riuscire a partecipare ai Bandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaci, sabato presentazione del nuovo servizio di diffusione dei bandi europei

PalermoToday è in caricamento