rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Una banca del Dna dei cani contro il randagismo: "Ars approvi disegno di legge"

Secondo il presidente Gianfranco Miccichè, intervenuto ad un convegno sul tema a Palazzo dei Normanni, l'idea sarebbe rivoluzionaria e contribuirebbe notevolmente a combattere l'abbandono degli animali

“L’idea di realizzare una banca del Dna dei cani, mi sembra rivoluzionaria". A pensarla così è il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè, intervenuto al convegno su “Randagismo, tempo di soluzioni”, che si è svolto questa mattina nella sala Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni.

"So che alcuni sono favorevoli, mentre altri sarebbero contrari. Però, il randagismo - continua Miccichè - è un fenomeno che bisogna combattere. Occorre al più presto approvare il disegno di legge al quale hanno dato un contributo tutte le forze politiche dell’Ars, anche perché in Sicilia il fenomeno è diventato una vera e propria emergenza". 

Secondo il presidente dell'Ars necessario il coinvolgimento dei comuni "perché saranno essi a dovere agire sul territorio in collaborazione con le Asp". "Utile - conclude Miccichè - una campagna di sensibilizzazione per fare conoscere ai cittadini le nuove regole. Per esempio, acquistare un cane senza la certificazione del suo Dna potrebbe compromettere l’innovativo sistema che intendiamo realizzare”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una banca del Dna dei cani contro il randagismo: "Ars approvi disegno di legge"

PalermoToday è in caricamento