rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ultimatum di Musumeci all'Anas: "Basta cantieri infiniti sulla Palermo-Catania"

Il presidente della Regione ha inviato una lettera all'amministratore delegato Massimo Simonini: "Diventa sempre più insostenibile poter giustificare questi continui disservizi". Senza un cambio di passo, Palazzo d'Orleans si rivolgerà al ministero

File chilometriche per cantieri aperti e mai chiusi rendono il transito sull'autostrada Palermo-Catania un'Odissea. A denunciare i disagi non è un privato cittadino, ma il presidente della Regione Nello Musumeci, che ha inviato una lettera di protesta diretta all'amministratore delegato dell'Anas Massimo Simonini.

"Purtroppo - scrive il governatore - ancora oggi, continuano a pervenire a questa Presidenza continue lamentele per i disagi che gli automobilisti siciliani sono costretti a subire quotidianamente sull'autostrada Catania-Palermo. File chilometriche per i numerosi cantieri dell'Anas, almeno 15, aperti sull'importante arteria viaria che collega le due città più grandi dell'Isola. In alcuni casi - prosegue - lavori che si sarebbero dovuti concludere già a ottobre, vedi interventi sul viadotto Morello, sono al momento in corso. Malgrado le nostre ripetute richieste, infatti, l'Anas non ha ancora proceduto con l'avvio delle manutenzioni in orari serali e notturni, quando c'è un volume di traffico meno intenso e quindi con un minor impatto sull'utenza. Concorderà con me che diventa sempre più insostenibile poter giustificare questi continui disservizi e pertanto reiteriamo la richiesta di una maggiore collaborazione e una condotta da parte della sua azienda improntata a maggiore efficienza e senso di responsabilità".

Musumeci si dice pronto ad azioni più concrete: "Nel caso non si dovesse rimediare in tempi celeri - conclude - il governo della Regione si vedrà costretto ad avanzare formale contestazione al dicastero competente, con dovizia di ogni elemento di inosservanza contrattuale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimatum di Musumeci all'Anas: "Basta cantieri infiniti sulla Palermo-Catania"

PalermoToday è in caricamento