rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Crocetta, retromarcia su aumento Irpef: ma Bianchi difende il disegno di legge

Il governatore precisa che l'incremento l'addizionale viene direttamente dal governo nazionale. L'assessore regionale all'Economia: "Percorso già condiviso e approvato in giunta. Ne va della mia credibilità"

Aumento si, aumento no. L'oggetto del contendere è l'aumento dell'addizionale Irpef. Il governatore fa un passo indietro e scarica parte della responsabilità sull'esecutivo nazionale: "Vorrei sottolineare il fatto che la richiesta di incremento dell'addizionale Irpef per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese, non è una proposta del governo regionale ma di quello nazionale". Sull'argomento si è espresso anche l'assessore regionale all'Economia Luca Bianchi che però non ci sta: "Questo disegno di legge è frutto di un percorso condiviso da tutti e culminato con l'approvazione in giunta. Se viene stravolto, diventa un problema. Ne va della mia credibilità". E Crocetta chiarisce che intende "negoziare fino in fondo la possibilità di utilizzare altri strumenti poiché, è nostra valutazione che attualmente la pressione fiscale sia diventata insostenibile".

Il governatore fuga ogni dubbio circa eventuali contrasti con l'assessore Bianchi e rinvia l'eventuale discussione all'Ars: "Ragioniamo con la giunta e con l'assessore, con cui siamo in perfetta sintonia - poi continua -. E' ovvio che se tale misura non venisse accettata dal governo centrale, a quel punto, le forze parlamentari siciliane e le forze sociali dovranno decidere se accettare il provvedimento, che in ogni caso mette in circolazione un miliardo di euro immediatamente per l'economia siciliana in contropartita di un piccolo incremento, oppure rinuncia a tale misura fondamentale per lo sviluppo". Bianchi però precisa: "Crocetta fino a ora è stato al mio fianco, condividendo le mie scelte. Ma questo è un passaggio fondamentale. Entrerei in profonda contrarietà se passasse una linea diversa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta, retromarcia su aumento Irpef: ma Bianchi difende il disegno di legge

PalermoToday è in caricamento