rotate-mobile
Politica

Spese pazze all'Ars, Maira ammette: "Abbiamo esagerato, ma non ci sono Fiorito"

L'ex capogruppo dell'Udc e Innocenzo Leontini (Pdl), convocati dai pm, hanno fornito la loro versione dei fatti sulle spese contestate. Maira: "Forse i finanzieri non conoscono bene certe norme. Quanto fatto era previsto dai contratti interni"

"Abbiamo esagerato, ma non ci sono 'Fiorito' all'assemblea siciliana". Queste le parole proferite da Rudy Maira al cospetto dei pm sul caso delle spese pazze alla Regione. Una parziale ammissione per l'ex capogruppo dell'Udc all'Ars che però precisa: "Forse i finanzieri non conoscono le norme in questione. L'indennità per capigruppo è equiparata ai presidenti di commissione".

L'altro tema trattato da Maira riguarda le retribuzioni dei collaboratori su cui - spiega - "c'è un contratto interno sottoscritto da presidente dell'assemblea, gruppi e sindacati, per cui è prevista tredicesima, quattordicesima, quindicesima e altre indennità. Nulla di irregolare". Insomma, tutte spese ritenute da Maira legittime e consentite. E anche sulle due Audi A6 ha spiegato: "E' previsto da un decreto presidenziale, per cui i gruppi hanno facoltà di prendere delle auto per fini istituzionali".

"Non mi sono mai messo un euro in tasca dei fondi del gruppo - ha spiegato invece l'ex capogruppo del Pdl, Innocenzo Leontini -. Il 94% delle spese che mi contestano sono per il pagamento dei collaboratori che ho lasciato immutato rispetto alla precedente gestione". Anche lui convocato dai pm, è stato ascoltato per oltre due ore, durante le quali ha potuto spiegare le circostanze relative alle mance da uno e due euro rimborsate dal gruppo.

"Non sono mai entrato nel dettaglio delle spese effettuate. Quando firmavo il riepilogo mensile - ha spiegato Leontini -, questa comprendeva anche le spese al bar dei collaboratori. In quei 64 euro contestati rientreranno quindi anche le mance". E sui soldi utilizzati per pagare una multa, poi rimborsata dal partito, ha spiegato: "L'auto del gruppo non era disponibile e quindi utilizzavo la mia personale. Spesso capitava che prendessi una multa nonostante i pass. In quel caso sarà stata contestata al mio autista e per questo è stata pagata con i soldi del gruppo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese pazze all'Ars, Maira ammette: "Abbiamo esagerato, ma non ci sono Fiorito"

PalermoToday è in caricamento