rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Ars lumaca, solo 19 leggi in un anno: sette sono state impugnate

I dati emergono dal rapporto annuale sullo stato dell'attività legislativa e parlamentare dell'Assemblea regionale, e si riferiscono al periodo a cavallo tra la XV e la XVI legislatura. Nove le leggi presentate in quella attuale

Meno di due leggi al mese, complessivamente 19 in un anno. Il rapporto annuale sullo stato dell'attività legislativa e parlamentare dell'Ars disegna un'Assemblea che non eccelle in quanto a produttività. Il rapporto sintetizza il complesso delle attività svolte dal primo maggio 2012 al 30 aprile 2013: un periodo dunque a cavallo tra la XV e la XVI legislatura, quest'ultima inaugurata lo scorso dicembre dopo alcuni mesi di sospensione dell'attività legislativa. Delle 19 leggi approvate nel periodo in esame, dieci sono riferibili alla scorsa legislatura e nove all'attuale, comprese la legge di bilancio e la legge di stabilità regionale 2013. Per undici disegni di legge l'iter si è concluso entro trenta giorni dalla seduta di commissione nella quale il provvedimento è stato iscritto per la prima volta all'ordine del giorno.

"Un dato che evidenzia la celerità nella conclusione della maggior parte dei procedimenti", afferma il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone. Una sezione del Rapporto è dedicata al controllo preventivo di costituzionalità da parte del commissario dello Stato e alla giurisprudenza della Corte costituzionale. Un tasto "talvolta dolente che impone un ripensamento non solo dell'iter legislativo, ma anche della cultura del fare la legge", aggiunge Ardizzone. Sette su 19 le leggi impugnate, il 35%, nel periodo considerato. Nella maggior parte dei casi si lamenta la violazione dell'obbligo di copertura delle leggi di spesa.

Sul totale, dodici leggi sono frutto di iniziativa governativa, cinque di iniziativa parlamentare e due mista (governativa e parlamentare), in quanto traggono origine da più disegni di legge presentati rispettivamente da parlamentari e governo e abbinati in sede di Commissione competente. In tredici casi si è trattato di testo nuovo. In alcuni casi si è intervenuti con leggi di settore (6 su 19), con leggi recanti discipline istituzionali (3 su 19), o con leggi di manutenzione normativa (3 su 19), oltre alle leggi in materia di bilancio (7 su 19). Un terzo di esse afferiscono al macrosettore "ordinamento istituzionale" (fra cui la legge sull'istituzione dei liberi consorzi comunali o le norme in materia di doppia preferenza di genere), un terzo alla "finanza regionale" e le rimanenti allo "sviluppo economico e attività produttive" (fra cui le norme di modifica alla gestione integrata dei rifiuti e quelle transitorie per la regolazione del servizio idrico integrato), e ai "servizi alla persona e alla comunita'" (come il quoziente familiare e la mutualità volontaria).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ars lumaca, solo 19 leggi in un anno: sette sono state impugnate

PalermoToday è in caricamento