rotate-mobile
Politica

Finanziaria, slitta la seduta all'Ars: il testo definitivo della manovra non è pronto

Rinviata ad oggi, alle 16, la discussione in Aula sul testo definitivo del documento finanziario: le norme sono lievitate a 120 - rispetto al testo originario - dopo il passaggio in Commissione Bilancio e gli uffici dell'Ars stanno cercando di far quadrare i conti

La discussione della Finanziara all'Ars - prevista per ieri - è slittata ad oggi pomeriggio, alle 16. Sessantadue ore non sono bastate agli uffici per far quadrare i conti del testo definitivo del documento che, dopo il passaggio in Commissione Bilancio, è lievitato da 36 a 120 norme. I documenti dovevano essere consegnati alle 18 di ieri pomeriggio ma così non è stato e la discussione è stata prima rimandata alla 20, per slittare poi ancora. Mancherebbero circa 50 milioni di euro all'appello. Se i funzionari dell'Ars e quelli del dipartimento Economia dovessero riuscire a trovarli la manovra verrà incardinata oggi ma subirà uno stop domani: l'aula non si riunirà il 25 aprile, festa della Liberazione. L'esame delle norme slitterà quindi a giovedì, quattro giorni prima della scadenza dell'esercizio provvisorio. 

Movimento 5 Stelle all'attacco: "La manovra che sta per sbarcare in aula doveva essere secca e lineare - dicono i deputati - ed è diventata monstre a causa di una pioggia di norme ad deputatum che non sono certo pensate per il bene della Sicilia. Dentro la finanziaria c'è di tutto, dal finanziamento per le regate a quello per i borghi belli, fino al finanziamento ai comuni bandiera blu. È lecito ora pensare dove sarà trovata la copertura finanziaria, atteso che si stava per tagliare sulla cultura per mancanza di risorse". I deputati M5S mettono l'accento anche sulle procedure "non proprio lineari che si stanno seguendo. Il collegato - dicono - andava approvato a parte e non in contemporanea con la manovra, come si tenterà di fare. Una forzatura, figlia dell'ingerenza dei partiti di cui questo governo si mostra ogni giorno che passa sempre più succube". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziaria, slitta la seduta all'Ars: il testo definitivo della manovra non è pronto

PalermoToday è in caricamento