rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Finanziaria impantanata all'Ars, Baccei: "Copertura per i disabili a rischio"

Il dibattito si è arenato sull'articolo 13, che prevede l'introduzione di un fondo immobiliare all'interno del Fondo pensioni. L'assessore all'Economia:"Se non si approvasse questo articolo mancherebbero i soldi per completare la manovra"

Nulla di fatto all'Assemblea regionale siciliana, impegnata nell'esame della Finanziaria. Dopo quasi nove ore di dibattito, neppure un articolo ha visto la luce. Il nodo è l'articolo 13 della Manovra, che vuole a introdurre un fondo immobiliare all'interno del Fondo pensioni che permetterebbe di liberare le risorse necessarie per garantire le coperture finanziarie. 

Il Fondo ha attualmente circa ottocento milioni di euro di accantonamenti realizzati con le trattenute previdenziali di tutti i dipendenti regionali assunti dopo la legge 21/86 (circa 7.500 dipendenti). L'articolo 13 ha di fatto spaccato l'aula e provocato l'attacco del principale sindacato dei regionali, il Cobas-Codir, secondo cui con questa norma "il governo regionale sta provvedendo a minare gravemente la stabilità finanziaria dell'ente previdenziale".

"Se non si approvasse questo articolo mancherebbero i soldi per completare la manovra, verrebbe meno la copertura sulla norma che finanzia i disabili, che per noi sono una priorità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziaria impantanata all'Ars, Baccei: "Copertura per i disabili a rischio"

PalermoToday è in caricamento