Ars, prorogato l'esercizio provvisorio: stanziati 36 milioni per i disabili

Il provvedimento è passato con 51 voti a favore, 19 astenuti e nessun contrario. Il ddl prevede anche il blocco delle nomine nella Sanità

L'Assemblea regionale siciliana ha approvato la proroga di un mese dell'esercizio provvisorio. Il provvedimento è passato con 51 voti a favore, 19 astenuti e nessun contrario. Il ddl prevede anche il blocco delle nomine nella Sanità e un fondo per i disabili gravissimi pari a 36 milioni di euro.

Si vuole così dare una prima risposta a un tema al centro di un'aspra polemica politica, ma anche mediatica. Ad accendere i riflettori sul tema dell'assistenza ai disabili sono stati due servizi del programma televisivo "Le Iene" di Italia1. Immagini e parole costate la poltrona all'assessore alle Politiche sociali Gianluca Miccichè. Il caso è poi culminato con un incontro-scontro tra il governatore Rosario Crocetta e il conduttore e regista Pif "piombato" a Palazzo d'Orleans con una delegazione di disabili.

LEGGI ANCHE: DALLO STUDIO TV AL TRIBUNALE, L'ARS QUERELA GILETTI E "L'ARENA"

E' stato invece bocciato in commissione Bilancio un emendamento del M5S che incrementava di 10 milioni di euro il fondo per i disabili istituito dal governo Crocetta. La norma recuperava le somme necessarie dal taglio di indennità, vitalizi e pensioni di reversibilità di deputati, ex deputati e loro familiari. "L'emendamento - spiega Giancarlo Cancelleri - è stato dichiarato inammissibile con la scusa che a decidere sui vitalizi è l'ufficio di presidenza. La verità è che qui dentro certi privilegi sono durissimi a morire, diciamo pure che oltre che immorali sono veramente immortali. E questo - prosegue il parlamentare del M5s - nonostante alcuni di questi, come gli eterni e pesantissimi vitalizi, sono veramente indigeribili dalla gente, gran parte della quale, probabilmente, non arriverà mai ad avere una misera pensione".

La commissione Bilancio dovrà esitare i testi entro l'11. L'Aula è stata quindi rinviata al 14 marzo per la discussione del bilancio e della finanziaria. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, frenata dei contagi in Sicilia: +91 rispetto a ieri, salgono a 13 i morti

  • Coronavirus, prima vittima a Palermo: 55enne muore all'ospedale Civico

  • Un altro caso di Coronavirus fa tremare Comdata, donna positiva: "Ora la situazione è grave"

  • Virus, sui social si pianifica l'assalto ai supermercati: in campo polizia e carabinieri

  • Coronavirus, in Sicilia già venti morti: salgono a 846 i contagiati, 125 più di ieri

  • Incidente in via Basile, investito da un automobilista che scappa: morto 57enne

Torna su
PalermoToday è in caricamento