rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Seduta-show all'Ars, De Luca suona la zampogna: "Sono un vero siciliano" | VIDEO

Concerto di Natale improvvisato - con una zampogna e un musicista d'eccezione - all'Ars. Il parlamentare regionale Cateno De Luca ha dato vita a un singolare fuori programma prima della seduta dell'assemblea, chiamata ad approvare l'esercizio provvisorio.

De Luca è salito sullo scranno più alto di Sala d'Ercole e ha suonato la zampogna. ''Voglio fare gli auguri ai siciliani - ha detto - nel luogo simbolico della sicilianità perchè io sono un vero e proprio siciliano che ama la propria terra e la 'ciaramedda' è uno degli strumenti più antichi. Sono un sostenitore della valorizzazione degli antichi mestieri''.

De Luca ha lasciato il gruppo Udc dopo l'elezione e dopo gli sviluppi delle vicende giudiziarie che lo coinvolgono ed è presidente del gruppo misto. Ha più volte inscenato forme eclatanti di protesta, come quando si è fatto fotografare coperto solo dalla bandiera della Trinacria con un pinocchio e una Bibbia in mano, perchè era stato escluso dalla commissione Bilancio dell'Ars, o come quando si presentò in mutande a palazzo dei Leoni, sede della Provincia messinese, per protestare contro i tagli della fornitura d'acqua alle Eolie.

Video popolari

Seduta-show all'Ars, De Luca suona la zampogna: "Sono un vero siciliano" | VIDEO

PalermoToday è in caricamento