rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Ars, approvato odg M5S: "Sì a commissione indagine Ircac, Crias e Irfis"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato un ordine del giorno, presentato dal M5S, primo firmatario Giancarlo Cancelleri, per chiedere l’istituzione di indagine sull’istituzione di una commissione di indagine e sugli enti finanziari della Regione siciliana. Nei giorni scorsi la procura della Corte dei Conti ha aperto un fascicolo, dopo il blitz delle fiamme gialle nei locali dell’Ircac, l’istituto regionale per il credito alla cooperazione.

"L’istituzione della commissione parlamentare di indagine - si legge in una nota - ha l’obiettivo di acquisire i documenti contabili, verificare i dati relativi a perdite su crediti, ai crediti in sofferenza dell'ircac. L’atto parlamentare impegna l’Assemblea regionale ad estendere le analoghe attività di indagine anche ad altri due enti regionali: Crias e Irfis".

“Questo Parlamento - ha detto Cancelleri intervenendo in aula - deve istituire la commissione di indagine sull’Ircac e sugli altri istituti di credito della Regione. Coerentemente con quanto annunciato la scorsa settimana, in occasione della prima seduta utile del Parlamento ho presentato l’atto. Secondo inchieste giornalistiche ci sarebbe una voragine nelle casse dell’Ircac da 400 milioni di euro tra crediti non riscossi e contenziosi con il fisco. Finora – ha aggiunto - questo ente, governato da decenni da cuffariani e lombardiani, è stato usato come bancomat dalla politica e foraggiato con soldi pubblici, sottratti ai siciliani, finanziaria dopo finanziaria, magari per favorire coop e imprese degli amici degli amici. Vogliamo – ha concluso - fare luce su quanto avvenuto e verificare responsabilità, che siamo pronti a denunciare agli organi competenti”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ars, approvato odg M5S: "Sì a commissione indagine Ircac, Crias e Irfis"

PalermoToday è in caricamento