rotate-mobile
Politica

Piano farmacie approvato dalla Giunta, previste 29 nuove attività

La proposta, dopo una tappa alla conferenza dei capigruppo, finirà sui banchi del Consiglio comunale. Una volta approvata le farmacie in città diventeranno 199 nel 2014. Riproposto la determinazione del 2012 firmata dall'allora commissario straordinario del Comune, Luisa Latella

Approvato dalla Giunta lo schema di emendamento alla proposta di deliberazione sul cosiddetto "Piano farmacie". La proposta, che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale, prevede l'apertura di 29 esercizi localizzati in nuove zone della città, portando così il numero complessivo a 199 e, nel 2015, a 206. Così facendo si rispetterebbero i parametri introdotti dal governo Monti, secondo cui è prevista una farmacia ogni 3.300 abitanti.

A renderlo noto è stato l'assessore alle Attività produttive, Giovanna Marano, dopo aver sentito i pareri di Asp e Ordine dei Farmacisti. Lo schema di emendamento, prima di arrivare sui banchi dei consiglieri comunali, dovrà passare per la conferenza dei capigruppo, riproponendo la determinazione del 26 aprile 2012 dal commissario straordinario del Comune Luisa Latella. Ma quell'atto fu annullato dal Tar Sicilia, "eccependo il profilo di incompetenza dell'organo commissariale e riconoscendo la competenza del consiglio".

“Questa mattina la commissione Attività Produttive - ha dichiarato Paolo Caracausi (Idv) - ha incontrato l'assessore Marano per analizzare alcune delibere, tra cui il Piano farmacie. Abbiamo appreso che ieri la giunta ha approvato la delibera prima di sottoporla alle commissioni. Ne prendiamo atto, non ci convince del tutto quanto deliberato dalla giunta e nei prossimi giorni ci riuniremo, congiuntamente alla Quarta commissione, per verificare e definire un unico emendamento che possa soddisfare le esigenze di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano farmacie approvato dalla Giunta, previste 29 nuove attività

PalermoToday è in caricamento