rotate-mobile
Politica

Mattarella ricorda Falcone e Borsellino: "La mafia verrà sconfitta"

Il presidente della Repubblica ha assistito alla partenza della "Nave della Legalità", che ha portato a Palermo migliaia di studenti per partecipare alle manifestazioni in ricordo delle vittime della strage di Capaci

"Sono trascorsi ventisei anni dalla strage mafiosa di Capaci, che spezzò la vita di Giovanni Falcone, della moglie, il magistrato Francesca Morvillo, e di tre uomini della scorta, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. La memoria del loro impegno e il loro sacrificio sono divenuti parte della coscienza civile e democratica del Paese, e costituiscono un riferimento prezioso per la comunità nazionale". Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'anniversario della strage di Capaci. Mattarella era presente alla partenza, da Civitavecchia, della nave della legalità sbarcata stamani a Palermo.

"Per sempre Falcone": Palermo si ferma, sbarca la Nave della legalità“

"Con mezzi disumani - ha sottolineato il Capo dello Stato - la mafia ha perseguito, e ancora persegue, finalità eversive. Falcone ci ha dimostrato che la civiltà, la legalità, la Costituzione, possono prevalere su chi le minaccia e vuole destabilizzarle. Il ricordo di Falcone è indissolubilmente legato a quello di Paolo Borsellino, ucciso con analoga brutalità a due mesi di distanza, insieme ad altri servitori dello stato, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Claudio Traina. Falcone e Borsellino ebbero l'intelligenza e il coraggio di colpire l'organizzazione mafiosa come prima non si era fatto. Il maxi processo, da loro istruito, mostrò la mafia come fenomeno unitario, dotato di gerarchia interna, di tentacoli, complicità e collusioni, e consentì in tribunale condanne importanti. Dal lavoro di Falcone e Borsellino scaturirono anche metodi di indagine più moderni, oltre che proposte organizzative e legislative che hanno consentito azioni di contrasto più efficaci. Tanti successi sono stati ottenuti, grazie al valore e all'abnegazione di uomini dello stato. E la forza della legalità non si fermerà davanti alle nuove strategie mafiose. La mafia verrà sconfitta. Il testimone che i due magistrati ci hanno consegnato camminerà 'sulle gambe di altri uomini', come ebbe a dire lo stesso Giovanni Falcone. Con questo spirito desidero esprimere la mia vicinanza e la mia solidarietà ai familiari dei caduti e a tutti i cittadini che oggi si riuniranno per consolidare, nel ricordo, il proprio impegno civile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella ricorda Falcone e Borsellino: "La mafia verrà sconfitta"

PalermoToday è in caricamento