rotate-mobile
Politica

L'Amap gestirà il servizio idrico in provincia, Orlando: "Serve un gestore unico"

Il passaggio è stato ufficializzato con la firma dell'affitto, fino al 30 settembre, del ramo di azienda ex Aps, tra Amap e curatela fallimentare. Secondo l'assessore regionale all'Energia, Vania Contrafatto, la Regione ha avuto un ruolo "determinante"

Il servizio idrico integrato di 35 comuni della provincia di Palermo sarà gestito dall'Amap. il passaggio è stato ufficializzato stamani con la firma del contratto di affitto, fino al 30 settembre, del ramo di azienda ex Aps, tra Amap e curatela fallimentare.

"L'amministrazione comunale esprime apprezzamento per la definizione della vertenza Aps, che ha visto protagonisti l'Amap e numerosi sindaci della provincia di Palermo - spiega il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - e che consentirà  la normalizzazione del servizio idrico integrato nei 35 comuni che hanno aderito alle gestione Amap e la salvaguardia dei livelli occupazionali del personale ex Aps. Il contratto di affitto da parte di Amap del ramo di azienda della Aps - aggiunge Orlando - fallita per una dissennata gestione privata, con oltre dieci anni di insopportabili logiche accaparratorie di risorse pubbliche, costituisce la conferma della necessaria gestione interamente pubblica del Servizio Idrico integrato. Tale affitto, come primo fondamentale risultato, è stato reso possibile per la grande collaborazione istituzionale dei sindaci dei Comuni interessati, che hanno superato ostacoli di ogni genere e delle organizzazioni sindacali che hanno favorito questo processo con senso di responsabilità. Adesso inizia una fase tanto delicata quanto importante - conclude il primo cittadino - premessa indispensabile perché si pervenga a un unico gestore interamente pubblico dell'ambito sovra-comunale e si superino le disastrose condizioni di reti e depuratori prodotte da quella fallimentare gestione privata".

Secondo l'assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, Vania Contrafatto, si tratta di un "importante risultato sia per i cittadini, che finalmente riceveranno un servizio degno di questo nome, sia per i lavoratori ex Aps cui viene data una prospettiva di stabilità". L'esponente del governo Crocetta definisce "deteminante" il ruolo della Regione "ed è andato ben oltre le competenze previste: la nomina di un commissario per l’Ato e lo stanziamento in Finanziaria del contributo di start up hanno garantito sicurezza e stabilità, nonostante il comportamento spesso contraddittorio dei soggetti coinvolti, Amap e Comune di Palermo in primis. Il servizio idrico integrato è infatti affidato ai Comuni che però hanno dato prova, più volte, di non riuscire da soli a fronteggiare l’emergenza. Nonostante tutto si conclude positivamente una vicenda lunga e complicata e per questo non possiamo che esprimere piena soddisfazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Amap gestirà il servizio idrico in provincia, Orlando: "Serve un gestore unico"

PalermoToday è in caricamento