rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Concessioni in aeroporto per Palazzolo, Spallitta: "Corretto procedere con bandi di gara"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il racket delle estorsioni è un fenomeno di gravità inaudita che ha compromesso per troppo tempo la libertà imprenditoriale e ha danneggiato la nostra economia. Per questo ritengo che i commercianti che denunciano i tentativi di estorsione, come ha fatto Santi Palazzolo, vadano sicuramente supportati dalle Amministrazioni e abbiano diritto ad essere indennizzati per le pressioni, le limitazioni e le minacce subite ingiustamente. La legge, del resto, prevede strumenti premiali e di risarcimento per chi ha la forza, il coraggio e la volontà di denunciare.

Questione diversa, a mio avviso, è attribuire percorsi preferenziali in assenza di disposizioni di legge che garantiscano, per tutti coloro che si siano ribellati alle estorsioni, parità di trattamento. Ritengo infatti che per chi denuncia il principale obiettivo debba essere quello che la Pubblica amministrazione agisca sempre in modo imparziale e trasparente, con l'applicazione di criteri oggettivi e il ricorso a procedure di evidenza pubblica, che sono quegli strumenti che garantiscono a chi ha i requisiti, la professionalità e le competenze, di aggiudicarsi eventuali concessioni, appalti o servizi.

Per queste ragioni, nell'esprimere la mia piena solidarietà all'imprenditore Santi Palazzolo, ritengo tuttavia che sia corretto da questo momento in poi, alla luce delle criticità che probabilmente hanno caratterizzato la passata gestione dei beni pubblici, riprendere un percorso di massima trasparenza bandendo procedure di gara per l'assegnazione degli spazi aeroportuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concessioni in aeroporto per Palazzolo, Spallitta: "Corretto procedere con bandi di gara"

PalermoToday è in caricamento