rotate-mobile
Politica

Regione, aumentano le auto blu: in arrivo nuove dodici vetture

Cinque “grandi berline” blindate saranno destinate all'autoparco regionale, tranne un mezzo che andrà a Bruxelles. La spesa complessiva è di oltre un milione e 300 mila euro. Falcone (Pdl-Fl): “Un oltraggio al buon senso”

Nonostante la bufera giudiziaria che si è abbattuta all’Ars aumenta il parco delle auto blu in Sicilia: sette all'Ars e cinque alla Presidenza della Regione. Il potenziamento è stato reso possibile grazie a due procedure indette nel mese di dicembre dall'assessorato delle Autonomie locali e della Funzione pubblica e dall'Assemblea regionale siciliana per la fornitura rispettivamente di cinque e sette auto senza conducente per un periodo di 48 mesi.

Le prime - si tratta di “grandi berline” blindate - saranno destinate all'autoparco regionale presso il dipartimento della Funzione pubblica e del Personale, ad eccezione di un mezzo che arriverà fino a Bruxelles, a quell'ufficio alle dirette dipendenze del presidente della Regione. L'importo complessivo presunto della fornitura delle auto destinate all'assessorato - come da avviso pubblicato sul sito della Regione lo scorso 13 gennaio - è di 960 mila euro oltre iva, che sommati ai costi posti a base di gara per sette autovetture di rappresentanza per l'autoparco dell'Ars, lievita a una spesa complessiva superiore al milione e 300 mila euro.

“E’ davvero un oltraggio al buon senso – afferma in una nota il vice capogruppo del Pdl-Fl Marco Falcone - e alla coerenza accingersi a spendere l’enorme somma di circa 650 mila euro per l’acquisto di cinque auto blu blindate, dopo aver varato una Finanziaria di lacrime e sangue per i siciliani. Pur ammettendo la necessità di garantire l’incolumità al Governatore  – aggiunge il Parlamentare – sicuramente, in una situazione di spending review, andrebbero cercate soluzioni meno dispendiose per la sicurezza, riducendo a due le auto, o magari rinunciando, come ha fatto Papa Francesco, al lusso e all’appariscenza. Presenterò – ha annunciato Falcone – un’interrogazione parlamentare per chiedere al Governo della Regione di ritirare e rimodulare il bando”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, aumentano le auto blu: in arrivo nuove dodici vetture

PalermoToday è in caricamento