Seggiolini anti-abbandono, adesso è obbligo: dove comprarne uno online e a Palermo

A causa delle multe disposte per la possibile inadempienza di questo obbligo, la maggior parte dei genitori palermitani sta correndo ai ripari o acquistandone nuovo di zecca o integrando al seggiolino che già si possiede un dispositivo di allarme

Entra in vigore la legge che regola la disposizione di un sistema di allame ad hoc per i seggiolini delle auto. Troppo spesso lo stress e i ritmi incalzanti delle giornate si sono trasformati in una "dimenticanza" (non giustificabile) che può nuocere ai più piccoli, motivo per cui il nuovo obbligo è entrato in vigore con tale rapidità. 

A causa delle multe disposte per la possibile inadempienza di questo obbligo, la maggior parte dei genitori palermitani sta correndo ai ripari o acquistando un seggiolino anti-abbandono nuovo di zecca o, soluzione decisamente meno costosa, integrando al seggiolino che già si possiede un dispositivo di allarme.

Il più scrupoloso e smart tech

chicco1-2

Questo dispositivo firmato Chicco (Chicco Bebecare Sistema Anti-Abbandono), è un'alternativa sicura e universale; infatti può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza. Il dispositivo si applica sulle cinture di sicurezza del seggiolino e si collega tramite bluetooth al proprio smartphone. E' possibile avere accesso da smartphone diversi, basta che si utilizzi sempre lo stesso account; inoltre una volta attivato il dispositivo, questo emette un suono per avvertirci dell'avvenuta accensione. Infine il modello di Chicco presenta una doppia funzionalità di allarme: un primo avviso illimitato quando ci si allontana dalla macchina e un secondo tramite SMS se non è presente un'azione sul dispositivo o sull'app nei 40 secondi successivi al primo avviso.

  • Pro: una volta istallato, le successive attivazioni avvengono in automatico una volta chiuso il dispositivo sulla cintura.
  • Contro: il secondo allarme tramite sms prevede solo 15 avvisi gratuiti, i successivi sono a pagamento.

Il più duraturo

71P7cZ8A7uL._AC_SL1500_-2

Questo modello consiste in un cuscinetto bluetooth da adattare sul seggiolino, che rileva la presenza del bambino a bordo dell'auto e si collega con massimo 3 dispositivi tramite l'apposita App, compatibile sia con iOS che con Android. Per attivare Tippy di Digicom basta far passare il gancio nell’asola del cuscino e non appena ci si allontana dall'auto il sistema invia un avviso sonoro sull'app, un successivo messaggi e infine un utimo sms a tutti i contatti impostati nel caso di non risposta da quello principale impostato sull'app. In aggiunta il sensore non sentendo più il peso del bambino sul cuscinetto si disattiva automaticamente.

  • Pro: nel caso di malfunzionamenti contattando il rivenditore anche su Facebook, si può far sostituire.
  • Contro: in alcuni casi non viene letto il dispositivo su sistema Android.

Per genitori meno tecnologici

81ADe+43LXL._AC_SL1500_-2

Il doppio sistema di sicurezza di Steelmate (Steelmate Baby Bell) consente l'attivazione sia tramite smartphone che manualmente applicandolo all'accendi-sigari della propria auto. Non appena si spegne l'auto viene emesso un primo allarme acustico, e questo compare sul display presente sul dispositvo applicato all'accendi-sigari; successivamente un secondo sullo smartphone per ottenere conferma. Se quest'ultima non avviene 3 SMS vengono inviati ai numeri memorizzati per i casi di emergenza, con la localizzazione della vettura. L'installazione è semplice e avviene in pochi minuti adattando il pad sotto l'imbottitura del seggiolino. Dal momento che viene utilizzato senza bluetooth offre un alert in "tempo reale" indipendentemente dall'avere il telefono con sé. 

  • Pro: permette un avviso aggiuntivo in caso di incorretto posizionamento del bambino sul seggiolino quando si è in marcia.
  • Contro: non è adatto ai veicoli che non possiedono l'accendisigari

Dove comprare un seggiolino anti-abbandono a Palermo

  • Baby, via del Bersagliere 46
  • Milazzo Baby, via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa 5/B

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo in arrivo, attesi venti di burrasca e forti temporali: scatta l'allerta meteo arancione

  • "Tutte cose levate hai, pezza di tro...": le intercettazioni nella casa di cura delle violenze

  • Incidente mortale in viale Croce Rossa, automobilista travolge e uccide una donna

  • Conti in banca, auto di lusso e un ristorante: sequestrati beni a un 37enne di Partinico

  • Doppio pestaggio nella notte, in due picchiano le vittime mentre un terzo filma col cellulare

  • Distributore aumatico rotto e sangue ovunque, furto "splatter" all'università

Torna su
PalermoToday è in caricamento