rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Neopatentati palermitani alla guida: le regole su velocità, punti patente e tasso alcolemico

Chi ha conseguito una patente di categoria A, A2, B o B1 da meno di tre anni per lo Stato è un neopatentato. Ecco che il codice dalla strada per questi ragazzi detta regole chiare che tutti devono rispettare

Chi ha conseguito una patente di categoria A, A2, B o B1 da meno di tre anni per lo Stato è un neopatentato. Ecco che il codice dalla strada per questi ragazzi detta regole chiare che tutti i palermitani devono rispettare. Dai limiti di velocità alle sanzioni che determina la perdita di punti della patente, fino alle auto che possono guidare e alle norme rigide sul tasso alcolemico.

Limiti di velocità e punti patente

Per quanto riguarda le varie limitazioni iniziamo dalla velocità; in base all’articolo 117 del Codice della Strada, i neopatentati non possono superare i 100 km/h sulle autostrade e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Se si commette una violazione con perdita di punti della patente è prevista una decurtazione doppia rispetto ai normali automobilisti. Esistono, inoltre, anche differenze per quanto riguarda il bonus punti; il neopatentato che non commette alcuna infrazione per un anno viene premiato con un solo punto bonus e non con 2 come per gli automobilisti più esperti. Queste limitazioni (velocità e punti) sono valide dal giorno del conseguimento della patente e durano per 3 anni.

Quali auto possono guidare

Occupiamoci ora delle auto che i neopatentati possono guidare. Un’auto, per essere guidata da un neopatentato, deve avere un rapporto KW/tara minore o uguale a 55. Questo dato è riportato sul libretto di circolazione nelle vetture immatricolate a partire da ottobre 2007. Inoltre è anche previsto un limite di potenza che deve essere minore o uguale a 70 KW (95 CV). Queste limitazioni valgono per 12 mesi dal conseguimento della patente di guida.

Limite tasso alcolemico

Concludiamo la nostra rassegna delle limitazioni per i neopatentati con le norme che riguardano il tasso alcolemico. Per i primi 3 anni di patente il limite alcolemico per i neopatentati deve essere pari a zero. Non vale, quindi, il limite di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue come soglia massima prevista per tutti gli automobilisti. 

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neopatentati palermitani alla guida: le regole su velocità, punti patente e tasso alcolemico

PalermoToday è in caricamento