Aliscafi e traghetti a Palermo: tutti gli orari

Salendo a bordo di uno dei traghetti o degli aliscafi delle più importanti compagnie marittime è possibile conoscere Ustica o una delle Isole Eolie

Da Palermo è possibile raggiungere in un paio d'ore alcuni dei più bei posti della Sicilia, le isole minori. Salendo a bordo di uno dei traghetti o degli aliscafi delle più importanti compagnie marittime è possibile conoscere Ustica o una delle Isole Eolie (a scelta tra Alicudi, Filicudi, Vulcano, Lipari, Salina, Panarea e Stromboli). Da Palermo non sono disponibili, invece, aliscafi diretti né per le Isole Egadi (Levanzo, Favignana e Marettimo) né per Pantelleria, né per le Isole Pelage (Lampedusa e Linosa). Per raggiungere queste isole (le ultime anche a bordo di un aereo) è necessario imbarcarsi da Trapani. 

Cosa sapere su orari, bagagli, animali e bambini 

Gli orari possono subire dei cambiamenti. Motivo per cui è bene fare riferimento, sempre, o agli opuscoli che distribuiscono le biglietterie al porto di Palermo oppure agli orari disponibili sui siti delle compagnie marittime. Ogni passeggero potrà portare con sé, gratuitamente un solo bagaglio, mentre i restanti bagagli saranno accettati dietro pagamento di un biglietto extra.

Si può viaggiare insieme al proprio animale domestico. Durante la traversata mentre i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola, gli animali di piccola taglia dovranno viaggiare nell’apposito trasportino. I bambini fino a 3 anni invece viaggiano con regolare biglietto in totale gratuità senza però una poltrona assegnata, i bambini con meno di 12 anni dovranno essere accompagnati da un passeggero adulto. 

In caso di mare mosso 

In caso di mare molto mosso: prima di mettersi in viaggio conviene fare una telefonata alle compagnie di navigazione o alla biglietteria per conoscere eventuali variazioni e soppressioni. Di solito non è necessario prenotare o acquistare in anticipo il biglietto, perché può essere fatto anche la mattina stessa della partenza anche se, nei weekend festivi e nei mesi di luglio e agosto, è bene comprarlo in anticipo così da assicurarsi la partenza in caso di over booking.

Orari e costi 

Per conoscere gli orari, i giorni di partenza e i costi è possibile visitare i siti delle compagnie marittime che collegano Palermo alle Isole Minori. Si tratta dei siti della Siremar Caronte & Tourist e della Liberty Lines. 

Biglietterie 

Per chi non volesse acquistare il biglietto online può sempre recarsi in una delle biglietterie all'interno del porto di Palermo. 

Siremar - Caronte & Tourist Isole Minori
Indirizzo: Calata Marinai D'Italia, Palermo 
Telefono: 090.5737

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Liberty Lines
Indirizzo: Calata Marinai d'Italia, Palermo
Telefono: 091.324255

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia al ponte Oreto, ragazza si suicida lasciandosi cadere nel vuoto

  • Giovane esce di casa e scompare nel nulla: "Aiutateci a trovarlo"

  • La morte di "Ago" in viale Regione Siciliana, indagata l'automobilista che lo ha investito

  • Rap, presa la "banda di Bellolampo": rubavano gasolio da mezzi e cisterne, 21 arresti

  • Reddito di cittadinanza, 413 tirocini attivati dal Comune: tremila euro per sei mesi di lavoro

  • Furti di gasolio in discarica, coinvolti dipendenti Rap: i nomi degli arrestati

Torna su
PalermoToday è in caricamento