rotate-mobile
Tasse

Come compilare la dichiarazione sostitutiva unica

La dichiarazione sostitutiva unica serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono quelle che la legge chiama prestazioni sociali agevolate

Dsu - Dichiarazione sostitutiva unica: come si compila?

La dichiarazione sostitutiva unica serve a documentare la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante quando si richiedono quelle che la legge chiama prestazioni sociali agevolate.

Che cos'è la DSU?
La DSU è un'autocertificazione contenente i dati utilizzati per calcolare l'ISEE. E' un atto importante, che consente di graduare più equamente le tariffe del servizio Asili Nido, a seconda delle condizioni economiche delle famiglie. Il cittadino si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiara. Le amministrazioni effettuano controlli sui contenuti della DSU.

E' obbligatoria la compilazione della DSU?
No, ma serve per ottenere la quota contributiva agevolata per il servizio Asili Nido. Nella DSU, infatti, sono contenuti i dati concernenti i redditi, i patrimoni e le caratteristiche del nucleo familiare che richiede l'iscrizione all'Asilo Nido. Queste componenti servono per determinare il valore ISEE.

Di quante parti è composta la DSU?
La DSU si compone di due parti.
1. Modello base, nel quale il dichiarante indica: le informazioni sul nucleo alla data di presentazione della domanda (tabella "Composizione del nucleo familiare" (*), quadro A e quadro B), i dati relativi alla casa di abitazione (quadro C).
2. Fogli allegati, dove ciascun componente del nucleo familiare indica le seguenti informazioni: dati anagrafici (quadro F1), posizione che riveste nel nucleo (quadro F2(*)),attività lavorativa (in via facoltativa nel quadro F3), il reddito e il patrimonio (nei quadri F4, F5 e F6). Ogni foglio allegato va sottoscritto dal medesimo dichiarante che compila il modello base.

A chi si presenta e come si presenta la dichiarazione
La dichiarazione sostitutiva unica si presenta all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata, o anche al comune o ad un centro di assistenza fiscale o alla sede INPS competente per territorio. Il cittadino, ha perciò, tanti “sportelli” a cui si può rivolgere, per ottenere una attestazione dell’avvenuta presentazione della dichiarazione e della sua trasmissione al sistema informativo dell’ISEE istituito presso l’INPS. L’INPS renderà disponibile al dichiarante, direttamente o tramite l’ente a cui è stata presentata la dichiarazione, una attestazione riportante i dati che sono stati acquisiti ed il calcolo dell’ISEE (si veda l’appendice a queste istruzioni “A1. Il calcolo dell’ISEE e l’attestazione dell’INPS”): tale attestazione potrà essere poi usata da qualunque componente il nucleo familiare per richiedere prestazioni sociale agevolate, nonché agevolazioni nell’accesso ai servizi di pubblica utilità. La dichiarazione ha validità di un anno a partire dall’attestazione della presentazione; in tale periodo, il sistema informativo terrà memoria del contenuto della dichiarazione in modo tale che tutti i componenti il nucleo familiare possano richiedere prestazioni sociali agevolate senza ripetere la dichiarazione più volte. La dichiarazione può essere presentata in vari modi:
-    consegnandola di persona all’addetto all’ufficio e sottoscrivendola in sua presenza;
-    trasmettendola all’ufficio, completa della sottoscrizione e di una fotocopia del documento di riconoscimento;
-    rendendo la dichiarazione direttamente all’addetto all’ufficio, se chi dichiara non sa o non può firmare;
-    presentando la dichiarazione con la firma già autenticata ai sensi di legge (questa è solo una eventualità, per chi abbia provveduto di sua iniziativa alla autenticazione).

Quando si presenta la dichiarazione
E’ possibile presentare la dichiarazione in qualunque momento dell’anno in occasione della richiesta di una prestazione sociale agevolata. E’ utile ricordare, però, che se la dichiarazione sostitutiva non dovesse contenere i dati sulla situazione reddituale relativa all’anno solare precedente quello della presentazione della dichiarazione, può essere richiesto dagli enti erogatori un aggiornamento della dichiarazione stessa.

Per maggiori informazioni consultate il documento al seguente link (https://www.inps.it/servizi/isee/Informazioni/Istruzioni.pdf)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come compilare la dichiarazione sostitutiva unica

PalermoToday è in caricamento