Le norme per l'avvio di un'impresa a Palermo

Tutte le norme di riferimento per l'avvio di un'impresa a Palermo

Norme di riferimento:

Legge 236/93 : finalizzata agli obiettivi 2 e 5b e zone definite in base all'art. 92.3.c del trattato CE, i beneficiari sono Società o Cooperative che hanno sede legale ed amministrativa operativa nei comuni di applicazione della legge n.44. La maggioranza assoluta dei giovani che compongono la Società devono avere un età compresa tra i 18 e i 29 anni, la totalità deve avere un'età compresa tra 18 e i 35 anni e devono risiedere nelle zone previste dalla legge. Gli aiuti previsti sono agevolazioni finanziarie per l'investimento sotto forma di contributi a fondo perduto o di mutui agevolati.

Legge 608/'96: Prestito d'onore : questa legge è riservata alle zone dell'Obiettivo 1 e a quelle aree con rilevante squilibrio fra domanda e offerta di lavoro. I beneficiari sono imprese individuali il cui titolare sia in possesso dei seguenti requisiti : maggiore età, stato di disoccupazione o inoccupazione da almeno 6 mesi oppure aver svolto lavori socialmente utili per almeno 12 mesi, residenza nei territori di applicazione della legge. I contributi previsti e le agevolazioni finanziarie coprono il 100% dell'investimento, di cui il 60% (massimo 30 milioni) a fondo perduto, ed il restante 40% (massimo 20 milioni) a tasso agevolato, restituibile in 5 anni.

L . 135 del 23/5/1997 - Interventi a favore dei giovani agricoltori. La legge, che ha applicazione nel Mezzogiorno ed in gran parte del Centro-Nord, è rivolta a giovani agricoltori che subentrano nella conduzione dell'azienda agricola familiare. Requisiti: qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale, età compresa tra i 18 e i 36 anni e residenza nei territori di applicazione della legge. I progetti possono prevedere investimenti fino a un milione e 200 mila euro di euro.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a San Lorenzo, donna accusa malore e muore fuori da un locale

  • Era scomparso giovedì, 40enne ritrovato in centro: "Ha già abbracciato le sue bimbe"

  • Papà di tre bimbe sparisce nel nulla, ore di angoscia per i familiari di Alfonso Bagnasco

  • Incidente sulla Palermo-Mazara, tir sbanda e il conducente viene sbalzato sull'asfalto: è grave

  • Produce documenti falsi per percepire il reddito di cittadinanza: denunciato

  • Il duplice omicidio allo Zen, veglia notturna non autorizzata ai Rotoli: familiari allontanati

Torna su
PalermoToday è in caricamento