Come chiedere o rinnovare il passaporto a Palermo

Il passaporto viene rilasciato o rinnovato dalla Questura ma non solo. Per i cittadini italiani all’estero può essere rilasciato dalla nostra rappresentanza diplomatica e consolare

Se desideri chiedere o rinnovare il passaporto e sei di Palermo ecco cosa devi sapere. Il passaporto viene rilasciato o rinnovato dalla Questura ma non solo. Per i cittadini italiani all’estero può essere rilasciato dalla nostra rappresentanza diplomatica e consolare.

Cosa è il passaporto 

Si tratta di un documento necessario per la libera circolazione delle persone attraverso tutte le nazioni riconosciute dal governo italiano anche se, grazie agli accordi stipulati con la Comunità Europea, in molti Paesi dove fino a qualche anno fa era richiesto il passaporto oggi si può circolare con la semplice carta d’identità. 

Come chiedere il rilascio o il rinnovo 

Grazie a un accordo fra Poste Italiane e Ministero dell'Interno, chiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto da qualche tempo è un'operazione semplice e veloce. E' possibile presentare la domanda presso gli uffici postali abilitati.

Ogni quanto deve essere rinnovato 

Il passaporto viene rinnovato ogni 10 anni per i maggiorenni, mentre è più frequente per i minorenni, in particolare ogni 3 anni per i minori da 0 a 3 anni e ogni 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Consegna a domicilio 

Il passaporto potrà essere consegnato a domicilio con Posta Assicurata o ritirato presso l'ufficio postale dove è stata accettata la domanda. In caso di rinnovo del passaporto è necessario presentare con la domanda anche il vecchio passaporto. Non è più necessaria la marca da bollo per il rinnovo. Si raccomanda di verificare la data di scadenza del proprio passaporto e di tenere conto che alcune nazioni richiedono al momento dell'entrata nel proprio territorio una validità passaporto per ulteriori 6 mesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia al ponte Oreto, ragazza si suicida lasciandosi cadere nel vuoto

  • Giovane esce di casa e scompare nel nulla: "Aiutateci a trovarlo"

  • La morte di "Ago" in viale Regione Siciliana, indagata l'automobilista che lo ha investito

  • Rap, presa la "banda di Bellolampo": rubavano gasolio da mezzi e cisterne, 21 arresti

  • Reddito di cittadinanza, 413 tirocini attivati dal Comune: tremila euro per sei mesi di lavoro

  • Furti di gasolio in discarica, coinvolti dipendenti Rap: i nomi degli arrestati

Torna su
PalermoToday è in caricamento