rotate-mobile
Documenti

Atti di nascita e riconoscimento: le istruzioni del Comune di Palermo

Presso l'ufficio anagrafe del Comune di Palermo si possono richiedere i certificati relativi all'anagrafe e allo stato civile. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Presso l'ufficio anagrafe del Comune di Palermo si possono richiedere i certificati relativi all'anagrafe e allo stato civile. Tali certificati vengono forniti attraverso il Servizio Demografico del Comune di Palermo, a cui compete la raccolta, gestione e certificazione dei dati anagrafici dei cittadini, inclusi quelli dei soggetti che trasferiscono all'estero la propria residenza. Tra questi ci sono anche gli atti di nascita e riconoscimento. 

Cosa sono i servizi anagrafici 

I servizi anagrafici riguardano i rapporti tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale per tutte le attività legate all'Anagrafe, allo Stato Civile, all'Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e all'elettorato per certificazioni e denunce di variazione relative agli archivi demografici

Certificato di nascita 

Il certificato di nascita attesta la nascita di una persona e ne specifica le informazioni relative: nome, cognome, data e comune di nascita. Non contiene l'ora di nascita né eventuali annotazioni per matrimonio, divorzio, morte. Dove farlo a Palermo? 

  • Indirizzo: Piazza Pretoria, 1
  • Telefono: 091.7401111
  • Fax: 091.7402206
  • Sito web: https://www.comune.palermo.it

Il riconoscimento

Il riconoscimento è una dichiarazione volontaria di uno o di entrambi i genitori con la quale si afferma la paternità o la maternità nei confronti di un figlio: può essere resa solo direttamente dall'interessato e può avvenire o davanti all'ufficiale dello stato civile o può essere contenuta in un testamento, o in un atto pubblico; riguardo ai tempi, può avvenire al momento della nascita o successivamente alla nascita o anche prima della nascita ( riconoscimento del nascituro dopo il concepimento). Il figlio assume il cognome che lo ha riconosciuto e, in caso di riconoscimento congiunto da parte di entrambi i genitori assume il cognome del padre.

Termine di conclusione del procedimento: 10 giorni dal ricevimento dell'istanza. L'atto di riconoscimento viene formato davanti l'ufficiale di stato civile. Il provvedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato e il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti di nascita e riconoscimento: le istruzioni del Comune di Palermo

PalermoToday è in caricamento