rotate-mobile
mobilità

La sfida ecologica di Palermo, ecco il Piano delle piste ciclabili

In arrivo cento nuovi chilometri di itinerari da percorrere pedalando, che si aggiungono ai venti esistenti. Previsti per il centro storico alcuni "sentieri" turistici. Dal Comune: "Puntiamo a trasformare le bici in un mezzo concorrenziale alle auto"

In arrivo cento chilometri di "sentieri" ciclabili che collegheranno i principali poli d'attrazione della città. La "mobilità dolce" è stato al centro di un confronto pubblico tra Amministrazione, cittadini e associazioni, in vista della prossima adozione del nuovo Piano delle piste ciclabili della città. "La nuova pianificazione urbanistica - ha affermato l'assessore all'Urbanistica, Giuseppe Gini - contribuirà ad una trasformazione generalizzata di Palermo attraverso un'integrazione con il Piano del verde".

Il piano prevede complessivamente circa venti itinerari che si snoderanno tra i punti focali della città come scuole, ospedali, università, parcheggi, trasposto pubblico locale, tram e metro). In progettazione 100 chilometri di piste ciclabili, che si andranno ad aggiungere ai venti già esistenti. Il centro storico, invece, sarà coinvolto da itinerari turistici da percorrere pedalando. L'obbiettivo dell'Amministrazione - si legge in una nota - è far si che le biciclette diventino un mezzo concorrenziale alle macchine.

Per questa ragione, annunciano dal Comune, "ci sarà grande attenzione alla sicurezza dei ciclisti, attraverso una sensibilizzazione degli automobilisti con una particolare attenzione agli attraversamenti". "Nel giro di un mese - ha affermato l'assessore alla Partecipazione e Mobilità, Giusto Catania - il Piano sarà adottato dalla Giunta. Ci muoveremo su più livelli: la pianificazione, la realizzazione delle infrastrutture e la sensibilizzazione dei cittadini. Il Piano prevede un cronoprogramma di realizzazione delle piste che formeranno una rete articolata e riconoscibile".

Ecco le tavole realizzate dal comune con i percorsi:

Tavola 1 - Tavola 2 - Tavola 3 - Tavola 4 - Tavola 5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida ecologica di Palermo, ecco il Piano delle piste ciclabili

PalermoToday è in caricamento