rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life Terrasini

Boom di differenziata a Terrasini, il Comune premia i residenti: sacchetti gratis per tutti

Nel mese di giugno toccata quota + 75%. Il sindaco Giosuè Maniaci: "Il prossimo obiettivo sarà quello di poter fornire ad ogni famiglia quattro contenitori per la raccolta differenziata"

Da ieri per i residenti di Terrasini i sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici sono gratis. L'amministrazione ha avviato la distribuzione dopo il boom della differenziata nel mese di giugno: toccata quota + 75%.

"Un dato - commenta il sindaco Giosuè Maniaci - storico. Dall’inizio dell’anno è stato un crescendo, mese dopo mese, dal 52% di gennaio al picco di giugno. Tutto ciò è stato possibile anche grazie ai continui controlli, all’opera di sensibilizzazione, svolta anche nelle scuole, alla distribuzione dei calendari della differenziata mese per mese e all’indicazione costante di evitare assolutamente l’uso di sacchi neri per il conferimento dei rifiuti".  

Con la riduzione dei costi determinata dall’aumento della differenziata, l’amministrazione ha programmato l’acquisto e la distribuzione ai cittadini dei sacchetti per l’organico. Per chi volesse ritirarli è possibile farlo tutti i giorni (escluso sabato e domenica), dalle 9 alle 12 presso l’ex Antiquarium in piazza Falcone e Borsellino. I residenti, muniti di carta di identità e codice fiscale, potranno ritirare un kit di 40 sacchetti biodegradabili. "Inoltre - continua il sindaco- sono state acquistate nuove magliette per tutti gli operatori ecologici del cantiere. Il prossimo obiettivo sarà quello di poter fornire ad ogni famiglia terrasinese quattro contenitori per la raccolta differenziata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di differenziata a Terrasini, il Comune premia i residenti: sacchetti gratis per tutti

PalermoToday è in caricamento