Differenziata, parte "La via del cartone" dei commercianti: basta scatoloni nei cassonetti
Il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, in 24 vie cittadine a più alta densità di negozi. La prossima settimana, in mille negozi sarà distribuito il materiale informativo
Palermo potenzia e rende più remunerativa la raccolta differenziata del cartone nei quartieri centrali a più alta densità di esercizi commerciali e attività artigianali. Parte il progetto "Le vie del cartone", nato grazie alla collaborazione tra il Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), il Comune, la Rap e Confcommercio. L'iniziativa green, che interesserà 24 strade e che a partire da ieri sera sarà attiva dal lunedì al sabato, è stata presentata ieri pomeriggio a Palazzo delle Aquile.
Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore all’Ambiente Sergio Marino, il presidente della Rap, Roberto Dolce, il direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti, la presidente di ConfCommercio Palermo, Patrizia Di Dio.
"Un'altra pietra miliare nel capitolo differenziata - dichiara l'assessore Marino -. Palermo ha già attivato la fase due del porta a porta è adesso va un altro passo avanti. Grazie a questo progetto si ridurrà ulteriormente il conferimento de rifiuti in discarica".
L’iniziativa, punta a sviluppare una maggiore attenzione all’ambiente e a migliorare la raccolta di cartone a livello locale tra i commercianti delle zone coinvolte, a partire da un periodo come quello prenatalizio in cui si intensificano i consumi e di conseguenza l’utilizzo di imballaggi di cartone. Il servizio di raccolta dedicato ai commercianti palermitani che si svilupperà in quest’area commerciale si affiancherà a quello attualmente in vigore in altre parti della città dove è già presente un servizio di raccolta porta a porta. Per una più corretta gestione del recupero degli imballaggi cellulosici, ai negozianti verrà richiesto di esporre i cartoni debitamente piegati all’esterno dei locali, senza scotch o punti metallici. Il servizio prevede, la prossima settimana, una capillare informazione dei negozianti sugli orari e le modalità. Chi aderirà potrà ettaccare sulla vetrina del proprio negozio l'adesivo del progetto.
“Questa iniziativa - afferma Leoluca Orlando - conferma ulteriormente il cambiamento culturale in atto a Palermo, così come l'impegno dell'amministrazione e della Rap per il miglioramento dei servizi. Grazie ancora una volta alla preziosa sinergia fra amministrazione pubblica e privati offriamo una nuova opportunità per i commercianti di essere parte attiva per il decoro e la pulizia della città”.