Lungomare di Mondello "libero" dalle sigarette, in un mese raccolti 120 mila mozziconi

E' il risultato del progetto #Cambiagesto, portato avanti dal 30 luglio al 31 agosto. Gli stabilimenti balneari che hanno aderito alla campagna hanno distribuito oltre ottomila posacenere e sono stati installati grandi raccoglitori per gettare i mozziconi

Sensibilizzare i fumatori sul corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta. E' stato questo l'obiettivo della campagna di sensibilizzazione #Cambiagesto che, dal 30 luglio al 31 agosto ha coinvolto il litorale di Mondello. In un mese sono stati raccolti 120 mila mozziconi. 

A Mondello postazioni anti cicche e oltre 8 mila posaceneri tascabili | VIDEO

Ideato dall'agenzia H+, il concept della campagna ha fatto leva sul senso di responsabilità individuale incoraggiando l'adozione di comportamenti virtuosi, etici e sostenibili per l'ambiente, coinvolgendo il pubblico attraverso una serie di installazioni site lungo tutto il lungomare di Mondello, oltre alla distribuzione di posacenere tascabili e grandi raccoglitori per gettare i mozziconi raccolti.

Sviluppato con il patrocinio del Comune, il progetto è stato promosso da Philip Morris Italia in partnership con Erica, società cooperativa nella comunicazione e progettazione ambientale in Italia, e con Push, laboratorio nato a Palermo per l'innovazione sociale e la sostenibilità in ambito urbano. I sei stabilimenti balneari che hanno aderito alla campagna sul lungomare hanno distribuito oltre ottomila posacenere tascabili in materiale riciclato. Con la partecipazione attiva della cittadinanza, la campagna #Cambiagesto ha generato la raccolta di oltre 120 mila mozziconi in un solo mese. Secondo Gianluca Bellavista, direttore relazioni esterne di Philip Morris Italia, "il test di Palermo dimostra che la sensibilizzazione del consumatore è la via giusta per arginare la dispersione dei mozziconi di sigaretta, puntando a un cambiamento radicale che è il prodotto di tanti piccoli gesti".

"La nostra missione nel lungo periodo, ben riassunta dalla campagna #Unsmoke (se non fumi non iniziare; se fumi, smetti, se non smetti, cambia ad alternative senza combustione) è quella di eliminare le sigarette dal pianeta, e nel lungo percorso per raggiungere questo obiettivo è nostra intenzione impegnarci nell'incoraggiare comportamenti che rispettino l'ambiente", conclude Bellavista.

Dopo l'esperimento di Palermo, la campagna #Cambiagesto ha già iniziato a estendersi ad alcuni dei principali capoluoghi della penisola: lo scorso 31 agosto è stata la città di Firenze ad aderire con una mobilitazione della cittadinanza promossa dall'associazione locale "Angeli del Bello". In occasione del World Clean Up day, la giornata mondiale dedicata alla pulizia del mondo, sarà il turno di Roma, dove toccherà agli stessi dipendenti di Philip Morris Italia partecipare ad azioni di pulizia portando il progetto #Cambiagesto a Villa Borghese, insieme a Let's do it Italia e Retake Roma. L'impegno di Philip Morris Italia si concretizzerà con la partecipazione attiva dei propri dipendenti al fianco dei volontari di Retake Roma, che scenderanno in strada per realizzare un'attività mirata di pulizia e raccolta di rifiuti e mozziconi dai viali della villa romana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in via Pitrè, muore travolto da uno scooter mentre passeggia con il cane

  • "C'è un uomo con un mitra sotto braccio!": panico alla Cala, arrivano le squadre speciali

  • Omicidio di Ana Maria, parla l'ex compagno: "Mi ha detto che aspettava un figlio da me"

  • Poliziotti si fingono inquilini e scovano super latitante in casa: arrestato Pietro Luisi

  • Incidente a Partinico, perde il controllo dello scooter e cade: morto 21enne

  • Zona via Belgio, si suicida lanciandosi dal quarto piano: paura davanti a una scuola

Torna su
PalermoToday è in caricamento