rotate-mobile
Green Cruillas / Via Salerno

"My future" a Cruillas, un giardino a scuola grazie al fotovoltaico

Il plesso di via Salerno è stata una delle cinque in Italia ad aderire alla campagna che prevedeva l'implementazione nelle scuole di strutture ed impianti a ridotto consumo, per incentivare l'utilizzo di energie alternative

Realizzato un giardino con i proventi dell’energia “pulita”. Un sogno diventato realtà quello degli alunni dell’istituto comprensivo di Cruillas che ieri insieme ai professori e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno inaugurato una nuova area verde adiacente il loro plesso centrale di via Salerno. “Un’azione resa possibile grazie ai proventi dell’impianto fotovoltaico – ha spiegato la dirigente scolastica Rita Napoli – finanziato da Vodafone e installato sei anni fa in collaborazione con Enelsì, Legambiente e il Comune”.

Cruillas, un giardino grazie al fotovoltaico

La scuola, infatti, è stata una delle cinque in Italia e l’unica nella provincia ad aderire alla campagna nazionale "My future – energia e riuso a scuola" di Legambiente, Vodafone ed Enel, che prevedeva l'implementazione nelle scuole di strutture ed impianti a ridotto consumo, per incentivare l'utilizzo di energie alternative. “In questi anni – ha spiegato Rita Napoli – abbiamo raccolto quindici mila euro che abbiamo reinvestito in questo progetto di sostenibilità ambientale tanto caro al nostro istituto. Da tempo, infatti, volevamo riqualificare quest’area che ora potrà essere usata dagli studenti della scuola che oggi, in occasione della conclusione del tempo d’estate e dei laboratori Pon sono stati protagonisti della cerimonia d’inaugurazione ed in particolare gli studenti del corso di musica e tamburi che si sono esibiti per l’occasione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"My future" a Cruillas, un giardino a scuola grazie al fotovoltaico

PalermoToday è in caricamento