rotate-mobile
energia Ustica

Emissioni di co2, la sfida di Ustica a Bruxelles per lo sviluppo ecosostenibile

L'Isola prevede di superare gli obiettivi europei fissati dal Patto dei Sindaci del 20% di riduzione di CO2. Questi gli obiettivi del Piano di Azione predisposto da The green consulting group e presentato oggi al sindaco Licciardi

Ustica prevede di superare gli obiettivi europei fissati dal Patto dei Sindaci del 20% di riduzione di CO2. Questi gli obiettivi del Piano di Azione dell'Energia Sostenibile, predisposto da The green consulting group e presentato oggi al sindaco Attilio Licciardi, ai rappresentanti dell'amministrazione Comunale e ai cittadini. Un progetto che punta sulla sostituzione del vecchio sistema di dissalazione a distillazione con uno a osmosi inversa, che consentirebbe una riduzione dei due terzi dei consumi energetici. Percentuale che sarebbe destinata ulteriormente a ridursi di un altro 50% se si "ibridizzasse" con il fotovoltaico l'attuale sistema a diesel di generazione elettrica.

Nel Piano sono previsti, interventi sui vari fronti dell'efficientamento: come la riqualificazione degli edifici, l'illuminazione a led, l'installazione di impianti solari termici e fotovoltaici, l'introduzione di veicoli ibridi e stazioni di ricarica di biciclette e auto elettriche. L'incontro sul Paes (piano di azione per lo sviluppo sostenibile) è stato anche l'occasione di replicare l'esperienza di successo di Salina, con un workshop sul risparmio energetico e la distribuzione ai cittadini di un vademecum su come diventare "esperto di energia a casa tua", con consigli sull'acquisto e sulla buona gestione degli elettrodomestici. Una gestione efficiente dell'energia in casa comporterebbe infatti una riduzione della bolletta di oltre il 15%.

L'opuscolo riporta anche le e informazioni aggiornate sugli incentivi per gli interventi di efficienza energetica e l'istallazione di impianti fotovoltaici e termici. Da Ustica The Green Consulting Group annuncia così l'avvio della "Campagna Nazionale per il Risparmio Energetico" che, oltre alla divulgazione delle buone pratiche attraverso il vademecum, scaricabile all'indirizzo, si articolerà in una serie di eventi e corsi di formazione nelle varie Regioni del Paese. "Con questo impegno sulla sostenibilità - ha detto in merito al Piano, il sindaco, Attilio Licciardi -Ustica spera così di associare il proprio nome non solo al disastro del 1980, ma anche alle sue bellezze e valori naturalistico-ambientali, rilanciando l'economia del turismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emissioni di co2, la sfida di Ustica a Bruxelles per lo sviluppo ecosostenibile

PalermoToday è in caricamento