Terrasini, a Città del Mare prende vita lo "Yes SummerCamp 2016"

Da mercoledì 20 fino a sabato 23 luglio a Terrasini, a Città del Mare, prende vita lo Yes SummerCamp 2016.

Massimo D’Alema, presidente della Foundation for European Progressive Studies, stasera alle 21,30, con il presidente nazionale del PSI Carlo Vizzini e con Roberto Sajeva, segretario nazionale dei Giovani Socialisti, aprirà la tredicesima edizione del SummerCamp Young European Socialists, il più il più grande festival politico europeo, con oltre mille partecipanti delle altre federazioni giovanili socialiste europee, che si svolgerà da oggi al 24 luglio, a Città del Mare, Terrasini (Palermo).

Allo “YES SummerCamp 2016”, realizzato in collaborazione con la Federazione dei Giovani Socialisti Italiani, saranno presenti centinaia di delegazioni dei partiti non europei e decine di ospiti importanti che si alterneranno in quattordici laboratori quotidiani per tutta la durata della kermesse. La cerimonia di inizio, alla quale parteciperanno i vertici del PSE ed il vicepresidente vicario dell’Ars Antonio Venturino, sarà aperta dal segretario nazionale dei Giovani Socialisti, il palermitano Roberto Sajeva, e conclusa dalla presidente dei Giovani Socialisti Europei Laura Slimani e dal presidente del PSI Carlo Vizzini. Più di un migliaio di attivisti, relatori, esperti e dirigenti dei principali partiti socialisti europei si riuniranno per una cinque giorni di intensi dibattiti, seminari e tavole rotonde riguardanti i principali temi della politica e dell’attualità nazionale, europea e internazionale.

Tra i relatori, che si alterneranno in oltre 50 eventi dedicati alla questione dei rifugiati, al Mediterraneo, al lavoro, al welfare, all’ambiente, alla giustizia sociale, alle libertà individuali e ai diritti collettivi, si distinguerà inoltre la presenza di esponenti di primo piano della politica europea ed italiana come Sergej Stanishev, presidente del PSE, già premier della Bulgaria, che illustrerà il piano politico del PSE, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il vice ministro ai Trasporti e Infrastrutture Riccardo Nencini, il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio l’economista Tommaso Nannicini, il presidente nazionale PSI Carlo Vizzini, la socialista Maria Pisani, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, i parlamentari nazionali e regionali del PSI, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo Giovanna Marano, Enrico Rossi, Pia Locatelli, Enrico Buemi, Bobo Craxi, Maria Arena, Erasmo Palazzotto, Javier Lopez, Micaela Campana, Maria Joao Rodrigues, Chiara Gribaudo, Zita Gurmai, Luigi Covatta, Brando Benifei, Elly Schlein, Julie Ward, Javier Sanchez Moreno e Marije Laffeber.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando giovedì 21 riceverà a Villa Niscemi una folta delegazione di giovani socialisti. Venerdì 22 sarà presente Riccardo Nencini, segretario nazionale del PSI e vice ministro ai Trasporti e Infrastrutture, che parlerà ai giovani nel giorno del quinto anniversario della strage di Utøya, dove oltre settanta giovani socialisti vennero assassinati da un estremista di destra. “Tredici anni dopo il mio primo SummerCamp in Grecia oggi sono felice di potere offrire a mille giovani socialisti la stessa occasione motivazionale che ha dato inizio alla mia militanza – afferma Roberto Sajeva, responsabile nazionale della Federazione dei Giovani Socialisti. Ancora più bello ospitare questa grande manifestazione in Sicilia. Sarà l’occasione per discutere della crisi delle politiche comunitarie, delle tragiche immigrazioni e di come il Mediterraneo sia strategico per il rilancio di una Europa solo formale. Noi siamo il centro di questo Continente liquido e finalmente il PSE lo ha compreso”, conclude Sajeva.

Il programma:

20 luglio

ore 15 - “Giovani Europei” con Lora Lyubenova, Ida Birkvad Sorensen, modera Maria Pisani.

ore 15 - Tavola rotonda su “Giustizia e Legalità” con il senatore Enrico Buemi.

ore 17 - “Europa, Africa, Asia: Mediteraneo come ponte di pace e sviluppo” con Bobo Craxi, Erasmo Palazzotto, Rebecca Ghio. Modera Francesca Rosa D’Ambra.

21 luglio

ore 10 - Tavola rotonda su “Mafia e Antimafia”

ore 15 - “La politica e la tutela dei diritti” con Pia Locatelli, Micaela Campana, modera Francesco Bragagni.

Ore 17 - “Progetto Eulab” con Brando Benifei, Giacomo Bottos, modera Elisa Gambardella.

Ore 20 - “Il welfare promuove ancora inclusione sociale o genera diseguaglianze?” con il senatore Luigi Covatta, Chiara Gribaudo, il sottosegretario Tommaso Nannicini, modera Elisa Gambardella.

22 luglio

Ore 10 – “Dalle primavere all’anarchia araba: quale futuro per il Mediterraneo?” con Fabio Nicolucci, il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, Pia Locatelli, modera Riccardo Galetti.

ore 15 – “Digitalizzazione dell’economia: il lavoro migliora o sparisce?” con Brando Benifei, Angelo Pagliara, Giovanna Marano, modera Dario Costantino.

Ore 15 – “Liberali, socialisti e la legalizzazione della cannabis”, con il sottosegretario Benedetto Della Vedova, Luigi Iorio, Roberto Sajeva. Modera Alessandro Monelli.

Ore 17 – “Commemorazione dei compagni di Utoya" con Luca Mariani, Caterina Cerroni. Modera Enrico Pedrelli. Interviene il vice ministro ai Trasporti e Infrastrutture Riccardo Nencini.

23 luglio

ore 10 – “Presentazione Rivista Pandora” con Giacomo Bottos, Davide Sardo.

ore 15 - Presentazione del libro “Rivoluzione Socialista” con Enrico Rossi, Luigi Iorio, Laura Slimani, presidente di YES.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Natale tra divertimento e magia, a Villa Filippina apre il grande villaggio per famiglie

    • dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
    • Villa Filippina
  • Circo Sandra Orfei, uno show fra eleganza, emozioni e tradizioni al Forum Palermo

    • dal 7 al 21 dicembre 2018
    • Forum Palermo
  • Animali, clown, trapezisti e due mesi di spettacolo: il circo di Greca Orfei arriva a Palermo

    • dal 7 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019
    • Circo Greca Orfei

I più visti

  • Natale tra divertimento e magia, a Villa Filippina apre il grande villaggio per famiglie

    • dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
    • Villa Filippina
  • "Palermo on ice" si fa XL, al Giardino Inglese torna la pista di pattinaggio su ghiaccio

    • dal 8 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019
    • Giardino Inglese
  • Modigliani Experience, "les femmes" in versione multimediale in una mostra a Palazzo Bonocore

    • dal 3 novembre 2018 al 31 marzo 2019
    • Palazzo Bonocore
  • Palazzo Abatellis, a Palermo arriva la grande mostra su Antonello da Messina

    • dal 14 dicembre 2018 al 10 febbraio 2019
    • Palazzo Abatellis
Torna su
PalermoToday è in caricamento