rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Fiera del dolce a piazza Bellini, Lercio tour al ReUse: i 15 eventi clou del weekend

Appuntamenti culinari, spettacoli teatrali e tante iniziative dal clima natalizio. Un fine settimana davvero coi baffi quello che va dal 9 all'11 dicembre. Ecco le iniziative previste a Palermo e provincia

Tradizione, cultura e sapori. E' il trittico perfetto alla base del secondo weekend di dicembre che vedrà la città travolta da manifestazioni dal gusto unico. Appuntamenti culinari, spettacoli teatrali e tante iniziative dal clima natalizio. Ecco una selezione dei 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica. 

1 - Gli eventi del weekend al Sanlorenzo Mercato. Fino a domenica 11 dicembre un weekend dedicato al miele siciliano e alla cuccìa, tra showcooking, degustazioni, talk show e produttori diretti al Sanlorenzo Mercato. E poi le arancine speciali di Santa Lucia. Miele e cuccìa protagonisti del week end di Sanlorenzo, un viaggio attraverso due specialità dolci tutte siciliane che arricchiscono il paniere delle bontà isolane.

birra-62 - Festa della birra a Partinico. Fino a domenica 11 dicembre a Partinico appuntamento da non perdere tra sport, degustazioni e spettacoli con la Festa della Birra. Nella centralissima Piazza Duomo e lungo tutto il Corso dei Mille, vi aspetta la "Festa della Birra" una vera e propria kermesse aperta a tutti gli amanti del buon cibo e del buon bere.

3 - Fiera del dolce in piazza Bellini. Domenica 11 dicembre dalle 9 alle 13 e poi dalle 16 in poi in piazza Bellini l'Associazione Culturale Siciliando Style insieme a Siciliando gruppo Social (con più di 31.000 iscritti), collaboreranno e parteciperanno attivamente alla "Fiera del dolce".

4 - "Santa Lucia, la notte della Luce": al via la quinta edizione. Da sabato 10 a martedì 13 dicembre il Genio di Palermo, in collaborazione con la cooperativa Pulcherrima Res, organizza "Santa Lucia- La notte della Luce" che si svolgerà in vari luoghi della città e avrà come base il complesso di Santa Cita.

5 - "Presepe sotto la tenda", l'iniziativa alla Chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella. Sabato 10 dicembre all'Interno della Celebrazione Eucaristica delle 18:30 sarà inaugurato nella Chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella un un "presepe sotto la tenda", dedicato ai terremotati di Umbria e Marche.

7 - Mark Boals in concerto al Mob: unica tappa siciliana del tour. Domenica 11 dicembre alle 20.30 al Mob di via San Lorenzo 272 Mark Boals, uno dei più grandi cantanti della storia del metal arriva a Palermo in una delle tappe del suo tour italiano annunciato per il mese di dicembre 2016.

presepe brunetto-26 - "Presepi per la vita", la mostra alla stazione Notarbartolo. Per tutto il weekend alla stazione Notarbartolo prende vita la mostra "Presepi per la vita", a cura di Vito Brunetto e Alessandro Roccia. Si tratta della quinta edizione di una mostra che negli ultimi anni con il titolo dei "99 Presepi" ha richiamato centinaia di visitatori da tutta la Sicilia.

8 - Lercio tour 2016, il tg satirico approda al ReUse. Studio 22, Transea, Popshock e Artewiva presentano il Lercio Tour 2016 venerdì 9 dicembre alle 21 al ReUse in via dell'Arsenale, 7.

9 - "Passeggiando in bicicletta", la manifestazione a Capaci. Domenica 11 dicembre a partire dalle 8.30 in piazza Matrice a Capaci si terrà un particolare momento di aggregazione con "Passeggiando in bicicletta".

10 - Lascari, emozioni in mongolfiera al parco di nonna Betty. Domenica 11 dicembre a partire dalle 10 a Lascari, nel parco di nonna Betty prende vita il primo grande evento in Sicilia dedicato alle "Emozioni in mongolfiera".

11 - "A Christmas Carol", la rivisitazione del racconto al Teatro degli Archi. Domenica 11 dicembre al Teatro agli Archi, in via Carella 56, andrà in scena a partire dalle 11 “A Christmas Carol”. Uno spettacolo ideato per coinvolgere le famiglie e i bambini, trasmettendo i valori del Natale, che viene caricato del significato di punto di svolta, di trasformazione nella vita degli uomini.

12 - Il mio magico Natale, lo spettacolo al Lux. Sabato 10 dicembre alle 16.15 al cineteatro Lux la magia del Natale arriva al cineteatro Lux con "il mio magico Natale".

13 - Manlio Dovì e Matilde Brandi in "Spettacoloso" al teatro Jolly. Dopo il successo di critica e di pubblico ottenuti in tv con "Tale e Quale show", Manlio Dovì torna al Teatro Jolly "Spettacoloso", in programma fino a domenica 11 dicembre. Il poliedrico artista siciliano presenta un varietà in due atti, scritto a quattro mani con Antonio Di Stefano, in cui lo spettatore sarà testimone di una viaggio di circa due ore che tra gag, canzoni e balletti.

unnamed (2)-2-2314 - Il violino di Braunstein al Politeama. Venerdì 9 alle 20.30 e sabato 10 dicembre alle 17.30 il Politeama Garibaldi avrà come protagonista il violinista israeliano Guy Braunstein, concertmaster dei Berliner Philharmoniker. A condurre l’orchestra il direttore stabile Simone Bernardini.

15 - La Santa Inquisizione, il tour da piazza Marina. Sabato 10 dicembre alle 16.45 a Piazza Marina, davanti allo Steri, appuntamento con un tour alla scoperta della Santa Inquisizione a Palermo. A.D. 1500: sotto il Regno di Ferdinando II d'Aragona diventa operativo in Sicilia il Tribunale della Santa Inquisizione, che sarà abolito nel 1782. Un anno dopo, tutti gli incartamenti relativi a più di 280 anni di torture, processi e condanne al rogo verranno distrutti in un incendio doloso. Qual è la verità? 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del dolce a piazza Bellini, Lercio tour al ReUse: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento