rotate-mobile
WeekEnd

Spettacoli e concerti, al Forum tutti pazzi per i Lego: gli eventi clou del weekend

Ospite e giurato d'eccezione Riccardo Zangelmi, il primo e unico Lego Certified Professional italiano. Tra gli appuntamenti in programma anche il Sicilian Handmade Market a Palazzo Asmundo. Ai Cantieri sarà tempo di musica elettronica con il MainOff festival

Donne ma non solo. A Palermo, nel fine settimana - oltre agli appuntamenti legati all'8 marzo - la Lego mania sbarca al Forum. Giochi, divertimento e un ospite d'eccezione. Tra gli altri eventi in programma anche il Sicilian Handmade Market a Palazzo Asmundo, la fiera dell'artigianato locale che da anni è ormai un appuntamento fisso per appassionati e no. Spazio anche agli spettacoli teatrali e ai concerti, dal Teatro Massimo al Teatro Biondo passando per il Politeama e il Libero. Ai Cantieri sarà tempo di musica elettronica con il MainOff festival, mentre a Sanlorenzo Mercato si gusterà lo sfoglio madonita. 

1. Lego Days al Forum. Lego Days, che si svolgerà in piazza Fashion, avrà come ospite e giurato d'eccezione Riccardo Zangelmi, il primo e unico Lego Certified Professional italiano (ce ne sono 16 in tutto il mondo)

2. Festa dello sfoglio madonita a Sanlorenzo Mercato. Dulcis in fundo del weekend lo sfoglio madonita, una torta dell'antica tradizione siciliana ripiena di formaggio tuma, cioccolata, cannella e zucchero. 

3. Sicilian Handmade Market a Palazzo Asmundo. All’interno del grande salone centrale dello storico palazzo, con vista sulla Cattedrale di Palermo, in entrambe le giornate verranno allestiti venti spazi con il meglio dei prodotti artigianali “Made in Sicily. 

4. Plastic free a Santa Flavia. I cittadini in collaborazione con l'amministrazione comunale raccoglieranno la plastica che si è arenata sulla bellissima spiaggia del litorale palermitano. 

5. Tour a Casa Florio. Casa Florio, progettata dall’architetto Carlo Giachery in stile neo-gotico, addolcito dalla romantica scenografia del mare palermitano, è l’ultima dimora di Vincenzo Florio III.

6. Escursione a Pizzo Montanello. Si percorreranno irti sentieri che attraverso l'antica lecceta del bosco di Santo Canale ci porteranno alla cima per una incredibile veduta di tutta la costa occidentale siciliana fino a San Vito lo Capo. 

7. Spettacolo "Mi abbandono" al Teatro alla Guilla. Lo spettacolo racconta del rapporto fra due coinquiline in un continuo gioco di ricordi e di complicità. 

8. Proiezione del cartone animato "Rex, un cucciolo a palazzo" al Cineteatro Lux. Rex è uno dei cuccioli di Corgi di Buckingham Palace. Il principe consorte Filippo lo ha regalato ad Elisabetta, che ne ha fatto da subito il suo preferito.

9. Concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana al Teatro Politeama. Sul palcoscenico del Politeama Garibaldi due vedettes del pubblico: il giovane e già acclamato Duncan Ward sul podio a dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il pianista Barry Douglas, beniamino degli spettatori.

10. Concerto di Omer Meir Wellber al Teatro Massimo. L’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo saranno diretti da Omer Meir Wellber, Maestro del Coro sarà Piero Monti, in programma l’ouverture dall’opera La sposa dello zar di Nikolaj Rimskij-Korsakov. 

11. MainOFF - Festival Internazionale delle Musiche e delle Arti Elettroniche ai Cantieri Culturali alla Zisa. Lo spettro sonoro evocato dal MainOFF spazia dall’ambient eterea alle più ardite divagazioni drone oriented, dalla contemporanea colta alle provocazioni industriali, dalle composizioni realizzate per il tramite di registrazioni ambientali ai cut-up sonici meno consueti, con uno sguardo sempre rivolto alle contaminazioni audio-video-performative. 

12. Spettacolo "Il misantropo" al Teatro Libero. Spettacolo tradotto, adattato e diretto da Marco Lorenzi e con la collaborazione de «La Corte Ospitale. Residenze artistiche ’16-’17». In scena Fabio Bisogni, Roberta Calia, Yuri D’Agostino, Marco Lorenzi, Federico Manfredi, Barbara Mazzi e Raffaele Musella. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli e concerti, al Forum tutti pazzi per i Lego: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento