Street food, Tiromancino e Allevi: i 15 eventi clou per il weekend

Spettacoli, concerti e film d'animazione. Si presenta davvero ricco l'ultimo fine settimana di luglio. Una tre giorni per salutare il secondo mese estivo rilassandosi e divertendosi. Ecco gli appuntamenti a Palermo e provincia dal 29 al 31 luglio

Musica, tanta musica. Street food, quello targato Nino u' Ballerino, e birra. Spettacoli, mostre e film d'animazione. Si presenta davvero ricco l'ultimo fine settimana di luglio. Una tre giorni per salutare il secondo mese estivo rilassandosi e divertendosi. Ecco una selezione dei 15 eventi da non perdere assolutamente nel weekend a Palermo e provincia.

1 - Primo Galà Equestre e street food di Nino 'u Ballerino a Baucina. Venerdì 29 luglio dalle 17.30 a Baucina prende vita il Primo Galà Equestre. A seguire degustazione del cibo di strada, grazie alla collaborazione con Nino il Ballerino.

2 - I Tiromancino in concerto al Castello a mare. Domenica 31 luglio alle 21.30 sul palco del Castello a mare arriveranno i Tiromancino. I Tiromancino sono partiti con il nuovo tour con cui tornano sui più prestigiosi palchi italiani per presentare, dal vivo, il nuovo lavoro discografico "Nel respiro del mondo" uscito l' 8 aprile e già considerato, dalla critica, come uno degli album più interessanti degli ultimi anni e uno dei migliori lavori della band capitanata da Federico Zampaglione.

giovanni-allevi_original-23 - Giovanni Allevi al Teatro di Verdura. Domenica 31 luglio alle ore 21.30 il Teatro di Verdura, per la rassegna "E...state al Verdura", ospita Giovanni Allevi con il suo "Love Piano Solo" tour. Dopo un fitto calendario di impegni internazionali in Giappone, Giovanni Allevi è tornato in concerto in Italia con una serie di live che lo vedranno esibirsi al pianoforte per ripercorrere dal vivo le composizioni del suo ultimo album di successo “LOVE”, ma anche i trionfi di tutta la sua carriera.

4 - Palermo classica, al via la sesta edizione. Venerdì 29 luglio dallo Steri e dalla Gam parte "Palermo Classica", la manifestazione giunta alla sua sesta edizione. La sua è una storia breve ma densa di eventi musicali straordinari, che hanno accresciuto la fama di questa rassegna rendendola oggi un punto di riferimento per i cittadini e i tanti turisti che nel periodo estivo popolano la nostra amata città. Anche quest´anno il Festival intende deliziare il proprio pubblico, e lo fará con una rassegna ricca di eventi da non perdere; ben 15 appuntamenti, di cui sei grandi concerti, che vedranno protagonista la Palermo Classica Symphony Orchestra composta da musicisti provenienti da diverse città europee, 8 concerti di Musica da Camera ed anche un Musical.

5 - Jack & the Starlighters al SanLorenzo Mercato. Domenica 31 luglio alle ore 22 al SanLorenzo Mercato spazio alla Festa anni 70 con Jack & The Starlighters. Celeberrimi a Palermo e acclamati in tutta la Sicilia, Jack and the Starlighters sono ormai un punto di riferimento per la musica live in città.

6 - Animaphix, a Bagheria il Festival internazionale dei film d'animazione. Da venerdì 29 a domenica 31 luglio a Bagheria, presso Villa Aragona Cutò prende vita Animaphix – Festival internazionale del film d’animazione, rassegna che è al suo secondo compleanno. Cortometraggio d’animazione non significa soltanto cartoon per bambini. Anzi, spesso si tratta di produzioni d’autore indipendenti, tecnicamente parecchio più avanti di altre pellicole. E’ nei corti d’animazione che spesso un giovane regista colmo d’inventiva, si mette alla prova e sperimenta, trova nuovi spazi, elabora un linguaggio che corre sul filo tra artista e cineasta.

7 - La Notte Vola alle Officine Baronali. Venerdì 29 luglio alle 20 alle Officine Baronali prende vita una serata pensata per gli over 30 dal titolo "La notte Vola", con musica che va dagli anni '70 ai '90. Non si ferma l’estate 2016 in compagnia di tutti gli amici de “La Notte Vola” che in collaborazione con le “Officine Baronali Luogo Contemporaneo” propone un nuovo appuntamento studiato per gli over 30. Un connubio perfetto che unisce la formula collaudata di un ricco apericena allo stile incondizionato di una location unica nel suo genere.

8 - Castelbuono, chef Rubio al DiVino Festival. Venerdì 29 luglio in occasione della decima edizione del “DiVino Festival” chef rubio sarà a Castelbuono, in piazza Castello, per ricevere il premio gusto divino 2016. La decima edizione del “DiVino Festival” in collaborazione con il “Blues and wine soul Festival” si avvicina, mancano meno di due mesi e la macchina organizzativa e già in fermento, tante le sorprese per festeggiare questa decima edizione e tanti gli appuntamenti.

Teatro del fuoco-29 - Teatro del Fuoco, la IX edizione a villa Filippina. Venerdì 29 e sabato 30 luglio alle 21.30 a Villa Filippina si terrà la IX edizione del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival il Fuoco. Il simbolo metaforico dell'energia, passione, amore, eleganza, della giovialità delle persone, dei colori forti e accesi della natura siciliana e dà vita a un festival imperdibile.

10 - "Sikaru - l'arte della birra in Sicilia", la manifestazione a Termini Imerese. Venerdì 29 e sabato 30 luglio a partire dalle 18 a Termini Imerese, in piazza San Giovanni, si terrà "Sikaru - l'arte della birra in Sicilia": due giornate ricche di musica, degustazioni ed intrattenimento. Le migliori birre artigianali siciliane saranno accostate alle prelibatezze della ristorazione locale, insieme alla professionalità degli artigiani e ai colori e sapori dei loro prodotti.

11 - "Mare sporco...perché?", la gara tra Cinisi e Terrasini. Sabato 30 luglio, a partire dalle 8 con appuntamento in spiaggia Magaggiari, si terrà il grande gioco "Mare sporco...perché" tra Cinisi e Terrasini. E' una gara vera e propria a chi recupera più spazzatura con tre diverse categorie, categoria superficie che comprende ciò che galleggia in mare e si trova in spiaggia recuperabile a mare solo con sup, kayak barca a remi, categoria sub con bombole quindi gente tesserata e categorie apnea

12 - Sinfollywood, lo spettacolo al Teatro di Verdura. Sabato 30 luglio alle 21.30 sul palcoscenico del Teatro di Villa Castelnuovo si terrà lo spettacolo Sinfollywood. Nuovo progetto del Conservatorio Bellini che anche per l'estate 2017 rinnova la propria partecipazione all'Estate al Verdura, rassegna musicale voluta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo che si avvale della collaborazione delle principali istituzioni musicali della città.

palazzo bonocore-413 - Passeggiata serale tra i Palazzi Nobiliari. Sabato 30 luglio dalle 21 prende vita l'iniziativa "I Palazzi Nobiliari lungo il Cassaro", una passeggiata serale presso Palazzo Bonocore, Palazzo Alliata, Palazzo Asmundo. Tra le strade più antiche della città, palcoscenico del Festino di Santa Rosalia, il Cassaro contiene lungo il suo asse molti tesori architettonici. Nel tragitto da Piazza Pretoria al Piano della Cattedrale, visiteremo tre Palazzi nobiliari prestigiosi. Palazzo Bonocore, con il suo museo multimediale sul Patrimonio culturale immateriale di Sicilia e la sorprendente vista sulla fontana Pretoria; Palazzo Asmundo, con le sue collezioni e la spettacolare vista sul piano della Cattedrale; Palazzo Alliata con i suoi saloni nella meravigliosa cornice di piazza Bologni.

14 - Tour serale nella Palermo misterica. Sabato 30 e domenica 31 luglio, dalle 20.30, l'associazione Tacus – Arte Integrazione Cultura organizza una serata all'insegna dei misteri, della magia e dell'esoterismo che nascono e si fondono con la tradizione popolare nel tour Palermo misterica. Magia, mistero ed esoterismo. In equilibrio tra storia, leggenda e fantasia, un viaggio nel sovrannaturale, tra storie streghe, eretici e macabre presenze che popolano la città, inquiete, dannate, occulte, che di notte infestano i luoghi che in vita li videro protagonisti, rendendoli ancora più suggestivi e accattivanti. 

15 - La via degli odori a GangiSabato 30 e domenica 31 dalle 9 a Gangi si inaugura la via degli odori. Tra lavanda, liquirizia, malva e melissa, nel cuore del medievale centro storico,si apre un percorso sensoriale. L’antico quartiere di Santa Lucia, sarà trasformato nella via degli odori. Un itinerario tra chiese e vicoli caratteristici, dove perennemente sarà possibile inebriarsi e ammirare piante aromatiche e officinali. L’iniziativa è del Comune di Gangi e della Proloco in collaborazione con l’associazione Ecoborgo. Per presentare il percorso sensoriale è stato organizzato, per sabato e domenica (30 e 31 luglio), un intero weekend dedicato: “Alla scoperta delle piante aromatiche del Borgo”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Perde il controllo e vola fuori dall'auto, incidente a Castelvetrano: morto giovane corleonese

  • Incidenti stradali

    Inseguimento da film, furgone contromano in viale Regione si scontra con la polizia: 4 feriti

  • Cronaca

    Infortuni e incidenti sulla neve: tre palermitani feriti sulle piste di Piano Battaglia

  • Cronaca

    "Impossibile recuperare l'immobile": l'ex asilo in piazza Danisinni sarà demolito 

I più letti della settimana

  • Incidente in via Libertà, tre feriti gravi: "Urla strazianti, un intero quartiere è sceso in strada"

  • Terrasini, ritrovato il cadavere del 17enne trascinato in mare da un'onda mentre pescava

  • Suicidio in zona viale Lazio, si lancia dal quinto piano e muore

  • Via Oreto, muore d'infarto mentre è al volante

  • Decathlon aprirà a Palermo: il colosso di articoli sportivi nell'ex stabilimento Coca Cola

  • "Che bello, uno sbirro in meno": esulta per la morte del poliziotto, palermitano denunciato

Torna su
PalermoToday è in caricamento