rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Sagra della castagna, festa della birra: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Degustazioni, cultura e spettacoli. Sono le parole d'ordine dell'ultimo fine settimana del mese. Tante iniziative davvero imperdibili. Ecco una selezione di appuntamenti previsti a Palermo e provincia dal 28 al 30 ottobre

Musica, sapori e colori. A collegari è un unico filo rosso, quello che intreccerà l'ultimo weekend di ottobre. Sagre, concerti, laboratori e spettacoli la faranno da padrone nel capoluogo siciliano. Ecco una selezione dei 15 eventi da non perdere assolutamente nel fine settimana a Palermo e provincia. 

castagne-21 - La sagra della castagna a Mezzojuso. Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre si svolge a Mezzojuso una nuova edizione della "Sagra della castagna". Parole d'ordine: degustazioni, cultura e spettacoli. Obiettivo quello di far riscoprire un prodotto tipico e simbolo della comunità del paese. Tra le iniziative, l'immancabile degustazione delle castagne nelle sue diverse ricette che vogliono riscoprire e conservare i profumi e i sapori del passato della nostra comunità.

2 - Grani antichi e festa della birra al Sanlorenzo Mercato. Il 28 ottobre alle 18.30 spazio a Sicilia, la culla dei grani antichi – Le Vie dei Sapori. Il legame tra il grano e il culto dei morti è antichissimo. Il grano è da sempre considerato un simbolo della rinascita e ancora oggi, nella notte tra il 1° e il 2 novembre, in diverse parti d’Italia si è soliti lasciare sulla tavola imbandita un piatto di grano cotto, simbolicamente offerto alle anime dei defunti. Il 30 ottobre invece grano, malto e cereali sono anche elementi fondanti della produzione della birra. Così, per l’intera giornata di domenica 30 ottobre il Mercato ospita una sfilata di birre artigianali rigorosamente siciliane, dalle caratteristiche originali e dalla lavorazione genuina.

3 - Il fine settimana del Palab. Venerdì 28 e sabato 29 al Palab weekend da non perdere con la rassegna i "Concertoni del Palab" (venerdì) che vedrà sul palco i Trio clock, mentre sabato alle 20.30 sarà trasmessa la partita tra Juventus e Napoli e alle 22,30 il Palab si trasforma in una piccola provincia di Cuba con i Trinidad musica en vivo che porteranno le atmosfere dei Buena vista social club.

4 - Tributo ai Liftiba a villa Filippina. Venerdì 28 ottobre alle 20 a Villa Filippina spazio a una serata speciale con un tributo ai Liftica con la band Angas. Vi chiederete cosa voglia dire? Beh non è altro che l'acronimo dei componenti fondatori del gruppo. La band vanta numerosi concerti in giro per la Sicilia,con lo scopo di tributare e portare la musica dei Litfiba da per tutto.

bici-45 - Al via il 5° memorial Giuseppe Daricello una vita per la bici. Domenica 30 ottobre alle 10 a piazza Ruggero Settimo per il 5° appuntamento ciclistico in memoria di Giuseppe Daricello. La pedalata prenderà il via dallo stesso punto di ritrovo della primissima edizione, davanti al teatro Politeama, e proseguirà per le vie del centro sino a Parco Uditore.

6 - Jenůfa al Teatro Massimo. Domenica 30 ottobre al Teatro Massimo sul palco Jenůfa del compositore ceco Leóš Janáček nell’allestimento dell’Opera di Anversa. Il capolavoro del realismo slavo riletto dal grande regista Robert Carsen. Sul podio c’è Gabriele Ferro, direttore musicale del Teatro Massimo.

7 - "Variazioni Mozart" al teatro Libero. Fino a sabato 29 sarà “Variazioni Mozart” della pluripremiata Compagnia dei Furbi di Barcelona, per la regia di Gemma Beltran ad aprire al Teatro Libero la quarantanovesima stagione internazionale 2016/2017.

8 - Concerti e tributi, il weekend del Dorian Art. Fino a domenica 30 ottobre a partire dalle 20 per la cena, al Dorian Art spazio a quattro giorni di concerti e tributi assolutamente da non perdere. Venerdì il tributo a Vasco Rossi, sabato la musica della Treephase band e domenica il tributo a Baglioni.

9 - "I Beati Paoli e altri misteri", torna il tour serale. Venerdì 28 ottobre con appuntamento alle 21 in via Vittorio Emanuele 351, Seecily Tourism Services propone una visita guidata serale alla scoperta delle leggende de "I Beati Paoli e altri misteri". Il tour propone la vista ai luoghi dei beati Paoli al Capo e alla misteriosa chiesa delle cento messe: la chiesa di San Matteo. Lungo il percorso ritroveremo il conte Cagliostro, personaggio legato alla massoneria e all'esoterismo ed il principe Mago, altro mitico personaggio palermitano. Ed ancora storie di morti violente, avvelenatori, streghe, maghi e fantasmi".

palermorema-210 - Palermorema, al via l'XI edizione a Mondello. Domenica 30 ottobre dalle 9 nelle acque di Mondello si svolgerà Palermorema, la manifestazione dedicata a tutti gli appassionati degli sport del remo. L'evento giunto ormai alla XI edizione ha lo scopo di promuovere gli sport della canoa e del canottaggio, riunendo in una unica grande manifestazione i numerosi appassionati degli sport del remo, dai campioni ai semplici amatori.

11 - The Young Person's Guide to the Orchestra al Teatro Politeama Garibaldi. Sabato 29 ottobre alle 18 al Teatro Politeama Garibaldi spazio all’opera di Benjamin Britten (1913-1976) The Young Person's Guide to the Orchestra (La guida del giovane all'orchestra opus 34 – Variazioni e fuga su di un tema di Henry Purcell). Non sono molte le composizioni create per educare i bambini alla musica. In programma, dello stesso autore, in apertura della serata, anche Soirée musicales op.9.

12 - "Expo auto usate" in mostra al Conca D'Oro. Fino al 30 ottobre per tutto il giorno oltre novanta proposte di vetture in mostra e promozioni special al centro commerciale Conca D’Oro dove va in scena “Expo auto usate”. Si tratta della fiera dell’usato organizzata da Sicily By Car. Sino al 30 ottobre, in piazza Eventi, sarà possibile chiedere preventivi, ricevere informazioni e salire a bordo delle vetture in esposizione che, per l’occasione, saranno proposte con promozioni speciali.

13 - Iscrizione Unesco e Notte bianca dei monumenti.  Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, lungo il percorso del sito seriale e dentro Le Vie dei Tesori, si terrà la cerimonia di iscrizione Unesco del sito arabo normanno, alla presenza del Presidente Mattarella. E la Notte Bianca delle scuole e dei monumenti. Il 3 luglio 2015, il World Heritage Committee ha deciso di iscrivere nella World Heritage List il sito seriale “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, che è diventato il 51° sito UNESCO italiano. L’Italia è così la nazione con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’umanità ma la Sicilia, tra le regioni, è quella che ne vanta di più, ben sette. 

14 - La mostra di Steve McCurry alla Gam. Per tutto il weekend alla Gam - Galleria d'Arte moderna - prende vita la mostra "Steve McCurry. Icons". Venerdì chiusura posticipata fino alle 22.30. L'esposizione raccoglie in oltre 100 scatti l’insieme e forse il meglio della vasta produzione di Steve McCurry, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. 

15 - Ultimo weekend de Le Vie dei Tesori. Un grande Festival della città aperta, narrata, vissuta. Novanta tra palazzi aristocratici, ville, chiese, cripte, teatri, aperti a Palermo nei 5 weekend di ottobre con 1 euro di contributo; oltre 120 passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; 65 attività per bambini che quest’anno avranno 7 luoghi “a loro misura”, 10 grandi eventi che culmineranno, venerdì 28 ottobre alle 21,15 in un grande concerto al Teatro Massimo che vedrà sul palco la voce cristallina di Antonella Ruggiero. E, per concludere, nell’ultimo fine settimana (28-29-30 ottobre), una grande Notte bianca nei luoghi dell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco, grazie alla collaborazione con la Fondazione Unesco Sicilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della castagna, festa della birra: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento