rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Aspettando la sagra del carciofo, Giornate Fai di Primavera: i 15 eventi clou del weekend

La stagione della rinascita porta con sé nuovi profumi e sapori e tante idee per trascorrere una tre giorni all'insegna della cultura e del buon cibo. Ecco una selezione degli appuntamenti previsti dal 24 al 26 marzo a Palermo e provincia

Sarà un fine settimana ricchissimo, meglio dunque prepararsi fin da adesso. L'arrivo della Primavera porta con sé nuovi profumi e sapori e tante idee per trascorrere una tre giorni all'insegna della cultura e del buon cibo. Ecco i 15 appuntamenti da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica, a Palermo e provincia. 

1 - Aspettando la sagra del carciofo a Cerda. Domenica 26 marzo dalle 10.30 si svolgerà a Cerda, nella piazzetta della Chiesa Maria Santissima Immacolata, "Aspettando la sagra del carciofo", un'iniziativa organizzata dai volontari e dall'associazione culturale musicale Felix sound con il patrocinio del Comune.

2 - Giornate Fai di Primavera, tutti i luoghi della 25° edizione. Sabato 25 e domenica 26 marzo torna anche a Palermo e provincia per il 25° anno il weekend dedicato alla bellezza del patrimonio d'arte e natura italiano con le Giornate Fai di Primavera.

ballarò-143 - I Gastronauti a Ballarò. Parte il secondo percorso dei Gastronauti nei mercati storici. Appuntamento a Ballarò sabato 25 marzo, con raduno dei partecipanti ore 9:30 davanti la chiesa del Gesù (Casa Professa), partenza inderogabile alle 10 (in collaborazione con Associazione culturale Itinerar's).

4 - L'energia dei Radio Baccano al Lord Green. Venerdì 24 marzo dalle ore 21:30 i Radio Baccano, Tribute Band a Gianna Nannini, ripropongono dal vivo e con estrema fedeltà al Lord Green tutti i brani più amati e conosciuti della cantante rock nazionale per eccezione.

5 - "Bau pizza pro rifugio Favorita", serata di solidarietà alla pizzeria "Ai vecchietti". Domenica 26 marzo dalle ore 20:30 alla pizzeria Ai Vecchietti, Via Paolo Paternostro n.32 si terrà "Bau pizza pro rifugio Favorita", un evento dedicato alla solidarietà, al buon cibo ed alla buona compagnia per aiutare i 200 cani del Rifugio.

6 - Piazzale Giotto, quinto raduno Bmw auto Sicilia. Domenica 26 marzo con ritrovo alle 10 in piazzale Giotto prende vita il quinto raduno di BMW auto Sicilia.

7 - "L'Ultima Tenda", la mostra di Emanuele Modica a piazza Bologni. Sarà allestita in Piazza Bologni dal 26 Marzo al 9 Aprile “L'Ultima Tenda”, con inaugurazione alle 17, la mostra antologica dell’artista palermitano residente nel parmense Emanuele Modica, noto come “il pittore della Tenda”.

palazzo bonocore-28 - "I Palazzi Nobiliari lungo il Cassaro", torna la passeggiata domenicale. Domenica 26 marzo con ingressi alle 16, 17 e 18 prende vita l'appuntamento con "I Palazzi Nobiliari lungo il Cassaro", la passeggiata domenicale alla scoperte dei tre Palazzi Bonocore, Alliata e Asmundo.

9 - "Yellow - integrazione", la collettiva d'arte a villa Magnisi. "Integrazione / Integration". È il titolo della collettiva d'arte, organizzata nell'ambito del progetto "Yellow", che sarà ospitata nelle sale della settecentesca Villa Magnisi (Via Rosario da Partanna, 22), dal 25 marzo al 23 aprile.

10 - "Palermo misterica", il tour alla scoperta di mistero e magia. Sabato 25 marzo con appuntamento alle 18 a villa Bonanno, parte "Palermo misterica", il tour alla scoperta di mistero, magia ed esoterismo. Un itinerario alla scoperta di magare, fattucchiere, streghe e presenze occulte quanto mai vive nelle antiche memorie popolari.

11 - Con l'arte di mangia 2, happening di cucina e pittura alla Galleria Nuvole. Sabato 25 marzo (ore 20.00), Nuvole Galleria (Vicolo Ragusi 35,) inaugura il secondo appuntamento di "Con l'arte si mangia #2", progetto a cura di Giusi Affronti, con un Happening | Azione condivisa di cucina e pittura di Francesco De Grandi.

12 - Casual, lo spettacolo di Marcello Carini al Lelio. Quarto appuntamento al teatro Lelio con la rassegna “Casual Theatre Project”, venerdì 24 marzo alle 21.30. Spazio a “Casual”, il nuovo spettacolo del regista e coreografo Marcello Carini, con il corpo di ballo dell’ASD Ensemble Junior Company.

vino sanlorenzo-213 - La nuova annata delle cantine siciliane al Sanlorenzo Mercato. Sarà un’anteprima dei più grandi e prestigiosi appuntamenti dedicati al vino la Festa del Vino Nuovo di Sanlorenzo Mercato, che il 25 e 26 marzo dalle 17 alle 22, ospita enologi, produttori e rappresentanti di una selezione di cantine siciliane, prima della loro partenza per il Vinitaly e le altre competizioni internazionali.

14 - Monumenti aperti e visite guidate, torna "Carini SottoSopra". Sabato 25 e domenica 26 marzo dalle 10 Carini apre le porte ai suoi monumenti e propone la fruizione dei tesori culturali che la caratterizzano, attraverso l’evento “Carini Sottosopra”.

15 - I Mercanti del Cassaro a Palazzo Alliata. L’Associazione Artigianando organizza una nuova mostra mercato che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 marzo (ingresso alla mostra libero),  dalle 10 alle 20, all’interno delle cinquecentesche sale di Palazzo Alliata di Villafranca, palazzo storico nella meravigliosa Piazza Bologni, dentro il Cassaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando la sagra del carciofo, Giornate Fai di Primavera: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento