rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

La notte di Palermo dalla Santuzza, il Fantasy village: i 15 eventi clou del weekend

Un altro fine settimana palermitano si appresta ad arrivare e già da adesso c'è davvero l'imbarazzo della scelta su cosa fare. Ecco allora una selezione degli appuntamenti previsti dal 23 al 25 settembre a Palermo e provincia

Spettacoli, mostre, villaggi dedicati al mondo del fumetto, tour alla scoperta dei tesori nascosti della città e tanto, tanto altro. Un altro weekend palermitano si appresta ad arrivare e già da adesso c'è davvero l'imbarazzo della scelta su cosa fare per staccare la spina dopo una settimana di lavoro. Intanto, ecco i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica a Palermo e provincia. 

1 - La notte di Palermo: al via il Monte Pellegrino Festival. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre a partire dalle 22 la piazza del Santuario di Monte Pellegrino con la "Notte di Palermo" che apre ufficialmente la rassega "Monte Pellegrino Festival". Musica, Cinema e Teatro. Nella suggestiva cornice di Monte Pellegrino, a Palermo. Tutto questo sarà “Monte Pellegrino Festival” edizione 2016. Ideatore della Manifestazione è Angelo Butera: "Sono legato da sempre a Monte Pellegrino, fin da quando ero bambino. Avevo dieci anni, e ricordo le passeggiate al termine della scuola con la linea ‘dodici’ che ci portava fin lì.

2 - Il Fantasy Village sbarca al centro commerciale Conca D'Oro. Venerdì 23 e sabato 24 settembre a partire dalle 10 il centro commerciale Conca D’Oro, di via Lanza di Scalea, si trasforma nel “Fantasy village" per due giorni dedicati al mondo del fumetto e dei videogiochi. La fantasia diventa realtà e la realtà si trasforma in un mondo fantastico dove prendono vita personaggi dei cartoon, dei videogiochi o dei fumetti. Il centro commerciale Conca D’Oro si trasforma nel “Fantasy village”. Due giorni, dedicati ad eventi, mostre, concerti, laboratori e workshop con un unico filo conduttore: il mondo del fumetto, della graphic novel, dei videogiochi e dei film.

3 - Il weekend del Palab. Venerdì 23 settembre al Palab concerto piano e voce di Ilaria Cingari. Un’artista davvero speciale Ilaria, che incanterà il pubblico presente. Sabato 24 settembre alle 18 proiezione della partita tra Palermo e Juventus, seguita da apericena e il Giusianna Vitale quintet col loro repertorio soul, funky reggae e blues.

mario venuti-24 - "Qualcosa si può fare", la seconda tappa a Cefalù con Mario Venuti. Venerdì 23 settembre alle 21 Mario Venuti e altri artisti sul lungomare di Cefalù per la seconda tappa di “Qualcosa si può fare - Artisti siciliani insieme per il Centro Italia”. Si tratta dell'insieme dei concerti che sta vedendo protagonisti cantanti, attori, talenti siciliani e non solo. Mario Venuti per cominciare. E a seguire tanti artisti made in Sicilia, per una serata che viaggia tra musica originale d’autore e comicità di primo livello.

5 - Tesori nascosti all'Olivella: tra allegoria e misticismo. Domenica 25 settembre alle 9,30 in piazza Verdi appuntamento inedito con i Tesori nascosti all'Olivella: tra allegoria e misticismo di Palermo Cultour. Un particolare itinerario alla scoperta di uno dei quartieri storici piú noti della cittá che, nonostante oggi sia meta indiscussa dei giovani palermitani attirati dalla goliardica movida, conserva al suo interno pregiatissimi capolavori architettonici, artistici e archeologici che, avvolti da una fitta coltre di allegoria e misticismo, avrete il piacere di conoscere.

6 - Concerto dell'Orchestra sinfonica siciliana a Cefalù. Sabato 24 settembre alle ore 21 penultimo appuntamento della Stagione estiva dell’Orchestra sinfonica siciliana, a Cefalù, nell’atrio dell’Episcopio. A dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà Ottavio Marino.“

7 - Street Food, visite e Shorty in concerto con Più Tua Palermo. Si terrà da venerdì 23 a domenica 25 settembre il primo dei due weekend della grande iniziativa “Più tua Palermo” organizzata nell’ambito del tour nazionale “Il Gioco più tuo in tour” e che porterà in città musica, spettacoli e comicità.  Si tratta della manifestazione che Il Gioco del Lotto sta portando da due anni nelle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare i cittadini a riscoprire la propria città sotto una luce diversa, a viverla insieme e a rivalutarne le bellezze.

8 - Da Porta Carini il tour alla scoperta del gelato con Gaetano Basile. Domenica 25 settembre dall 9.30 da Porta Carini parte un tour condotto dal professor Gaetano Basile alla scoperta della storia del gelato da Procopio de Coltelli ai giorni nostri. Accompagnati dalla nostra guida ed insieme al nostro immancabile "Special Guest" , il professore Gaetano Basile, noto etnoantropologo e profondo conoscitore della storia di Palermo, andremo a scoprire quali erano le vere origini di Francesco Procopio dei Coltelli, il primo ad aprire un locale pubblico destinato stabilmente alla vendita di gelati, che in Sicilia avevano avuto la loro prima fioritura sotto la dominazione araba.

pupi-39 - "Li Pupi", la mostra da MediterraneAttitudine. Da venerdì 23 con inizio vernissage alle 18.30 nello spazio MediterraneAttitudine apre 'Li pupi', la mostra di Giovanni Lo Verso, scultore palermitano formatosi all'Accademia di Belle Arti, terrà nello Spazio MediterraneAttitudine. Raffigurazioni centrate su volti, colti attraverso un taglio fotografico. La mostra, una rivisitazione della tradizione dell’Opera, sarà aperta al pubblico per una settimana.

10 - Antudo Fest al centro sociale Ex Karcere. Nella cornice del Centro sociale Ex Karcere si terrà venerdì 23 e sabato 24 settembre l'Antudo Fest. Due giorni di concerti, dibattiti, esposizioni di artigianato, laboratori di giocoleria per bambini e varie altre forme di intrattenimento che vedranno quali artefici e protagonisti musicisti, artisti, artigiani del territorio siculo con l'intento di offrire alla città un piacevole momento di socialità e informazione dando possibilità di espressione alle tante risorse e soggettività creative che caratterizzano e arricchiscono la nostra terra.

11 - The sound of silence: il cinema muto alla cripta di Santa Maria del Piliere. Venerdì 23 e sabato 24 settembre, alle ore 21.15, alla cripta della chiesa di Santa Maria del Piliere per The sound of silence, rassegna dedicata ai pionieri del cinema muto Robert Wiene, F. Wilhelm Murnau, Fritz Lang e Rupert Julian.

12 - Caffè doppio, lo spettacolo al Teatro Crystal. Venerdì 23 settembre alle 21.45 al Teatro Crystal prende vita "Caffè doppio" uno spettacolo esilarante che vedrà alternarsi sul palco diversi artisti. Mario Rossi ha un amico, un taxi, due case, due mogli e beve tanto caffè… tutta la sua vita procede felicemente finché un incidente finirà per mescolare i suoi segreti in un turbinio tutto da ridere

passeggiata all'orto botanico in fiore e poesie antiche su palermo13 - "Zagara d'autunno 2016", l'iniziativa all'Orto Botanico. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre dalle ore 9 alle 19 19 all'Orto Botanico prende vita l'edizione 2016 di Zagara d'Autunno. L'Orto botanico si veste a festa con i colori e i profumi d'autunno della mostra mercato Zagara d'autunno e celebra l'equinozio all'insegna del florovivaismo di qualità e del collezionismo botanico, dalle rose ai bambù, dalle orchidee alle succulente, dalle piante tropicali alle native mediterranee, e ancora gli immancabili agrumi, gelsomini, buganvillee, piante carnivore, bonsai, aromi e fragranze della nostra terra.

14 - Tour serale "La Palermo a luci rosse". Domenica 25 settembre a partire dalle 21 con appuntamento in via Vittorio Emanuele 35 torna il tour serale "La Palermo a luci rosse", alla scoperta di storie di prostituzione ed ex case chiuse. Un tour serale proposto dall'InfoPoint Palermo alla riscoperta della storia della prostituzione a Palermo. Storie di piacere a pagamento, aneddoti, curiosità, atti giudiziari e drammi quotidiani di donne coinvolte in questo mondo della prostituzione.

15 - La Festa della vendemmia al Sanlorenzo Mercato. Sabato 24 e domenica 25 dalle 11.30 Sanlorenzo Mercato celebra l’arrivo dell’autunno con l’evento enogastronomico che più di ogni altro rappresenta l’arrivo della nuova stagione: la vendemmia. Con la Festa della Vendemmia, arrivano al Mercato due giorni interi di incontri e iniziative tutte gratuite per coinvolgere grandi e bambini nel mondo dell’uva e del vino, in modo originale e divertente. Sono 6 gli eventi in programma, realizzati grazie al supporto delle cantine siciliane Tasca d’Almerita, Ferreri e Fina e l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, rappresentata per l’occasione da un chef d’eccezione: Fabio Potenzano, direttamente dal programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte di Palermo dalla Santuzza, il Fantasy village: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento