rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Street Food Fest in centro, "Via dei librai" al Cassaro: i 15 eventi clou del weekend

Dal festival mangereccio per le vie del centro storico alla fiera sulla biodiversità, senza trascurare la cultura con aperture notturne e diurne di luoghi magici e suggestivi, spettacoli teatrali e persino passeggiate con il proprio amico a quattro zampe

Trascorsa la routine settimanale, il fine settimana restituisce nell'aria il profumo del buon cibo. Dal festival mangereccio per le vie del centro storico alla fiera sulla biodiversità, senza trascurare la cultura con aperture notturne e diurne di luoghi magici e suggestivi, spettacoli teatrali e persino passaggiate con il proprio amico a quattro zampe, ecco i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica, a Palermo e provincia.

1. Seconda edizione dello Street Food Fest. Dopo il successo della prima edizione, prende vita per la seconda volta il festival del cibo da strada che animerà via Roma, da piazza Sant'Anna a piazza San Domenico e dintorni per tutto il weekend. 

2. Targa Florio, tre giorni di gara per la 101° edizione. La 101esima edizione della Targa Florio di regolarità storica e il Ferrari Tribute saranno di scena per tre giorni di gara. Aggiornamento: Due morti in un incidente, gara annullata (VAI ALL'ARTICOLO)

3. Expopet 2017 arriva a Palermo,la manifestazione alla Fiera del Mediterraneo. Reduce dell'ultimo successo ottenuto a Catania, la fiera si prepara a fare tappa in altre tre grandi città del Sud, tra cui Palermo.

4. La Fiera della Biodiversità del Mediterraneo. Torna tra i viali dell’Orto Botanico di Palermo il consueto appuntamento con la vetrina delle eccellenze alimentari ed eno-gastronomiche della tradizione siciliana giunto alla terza edizione. 

5. "Tutto si aggiusta", il nuovo spettacolo di Roberto Lipari al Teatro Jolly. Attraverso le riflessioni, che si intrecciano con le accattivanti performance delle Serio, emerge che ben poco “si aggiusta” nella società attuale.

6. Il documentario "Io sono qui" di Gabriele Gravagna al Teatro Politeama. "Io sono qui" è la voce di tutti quei minori stranieri non accompagnati che riescono ad arrivare, soli, nel nostro paese e vogliono ricominciare a vivere, a sperare, a credere nel proprio futuro.  

Araball-27. Mostra dedicata all'Immaginario Arabo Normanno a Palazzo Sant'Elia. La bellezza dei nove monumenti scelti dall’UNESCO ha attirato l’attenzione di chi, armato di macchina fotografica o telecamera, pennello, matita e fantasia, ha deciso di partecipare al contest “Immaginario Arabo-Normanno”, bandito dalla Fondazione Unesco Sicilia.

8. Apertura serale di Palazzo Asmundo. Un modo suggestivo per raccontare la storia di chi ha vissuto nel palazzo, come Giuseppina Turrisi Colonna, poetessa rivoluzionaria innamorata della Sicilia. 

9. Tour domenicale a La Camera delle Meraviglie. Una visita nello scrigno incantato nel cuore di Ballarò insieme agli operatori culturali di Terradamare e ai proprietari della dimora ottocentesca. 

fragole Sanlorenzo-210. I borghi del mercato: sapori, tradizioni e colori di Licata in festa a Sanlorenzo. Licata presenterà le eccellenze enogastronomiche di un territorio ricco non solo di monumenti, storia e paesaggi mozzafiato, ma anche di “cose buone da mangiare e da bere.

11. "La scuola" lo spettacolo con Silvio Orlando al Teatro Biondo. La genesi di quest’opera, che nelle sue diverse edizioni ha ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica, si trova nello spettacolo Sottobanco del 1992, interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti.

12. "6 zampe in centro", la passeggiata tra storia e arte con il proprio cane. L'evento all’aria aperta targato Mente Animale, tra socializzazione, cultura e benessere in una splendida domenica di aprile. 

13. Il mistero e i fasti della città antica, la passeggiata culturale di event planner. Lo straordinario panorama mozzafiato che si ammira dai tetti decorati in stile arabo - normanno della Cattedrale, l'Oratorio barocco dei Santissimi Pietro e Paolo e il giardino di Villa Bonanno: ecco i tre imperdibili siti del patrimonio palermitano protagonisti dell'itinerario.

14. La via dei librai al Cassaro Alto. Un chilometro di passione, di cultura e di amore per i libri e la lettura. Dai Quattro Canti di Palermo fino al Piano della Cattedrale, estendendo a Villa Bonanno.

15. L'oca del Cairo di Davide Enia al Teatro Massimo. L'opera che Mozart non completò, fu scritta con il preciso intento di obbedire ai canoni dell'opera buffa: un intrigo amoroso, una servetta maliziosa, varietà di situazioni e stati d'animo ed ecco servito il grande divertimento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street Food Fest in centro, "Via dei librai" al Cassaro: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento