rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
WeekEnd

"Cuddiruni" al Sanlorenzo Mercato, Ballarò Espò: i 15 eventi clou del weekend

Momenti enogastronomici, spettacoli teatrali e mercatini di Natale per vivere al meglio il fine settimana. Ecco una selezione degli appuntamenti previsti a Palermo e provincia dal venerdì alla domenica

Un nuovo weekend all'insegna del gusto, della musica e della cultura è alle porte. Momenti enogastronomici, spettacoli teatrali e mercatini di Natale per vivere al meglio il fine settimana. Ecco i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica. 

1 - Cuddiruni e 'nfriulata al Sanlorenzo Mercato. Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre dalle 18 al Sanlorenzo Mercato arrivano i fornai ciminnesi per condividere due dei prodotti da forno più golosi e amati del territorio: i Cuddiruni e 'nfriulata. Cinquanta cuddiruni in mezz’ora: l’ultima volta che i fornai di Ciminna sono venuti a Sanlorenzo Mercato a portare il proprio fiore all’occhiello dell’enogastronomia locale, Palermo ha reso loro onore con un’affluenza record.

2 - Ballarò Espò, al via la quarta edizione. Da venerdì 2 per tutto il weekend prende vita un week end di eventi organizzati in sinergia dalle realtà sociali presenti nel quartiere con la quarta edizione di Ballarò Espò. L’idea nasce dal parroco di San Nicola di Bari, don Francesco Furnari, che ha convogliato attorno a sé un gruppo di persone operanti, a vario titolo, nel sociale e/o nel quartiere.

3 - Alla Fiera del Mediterraneo torna la fiera del disco e del vinile. Sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 10 alle 20 al Padiglione 4 della Fiera del Mediterraneo torna la tradizionale Fiera-Scambio del Vinile e del Disco da Collezione. Un momento di condivisione e di buon gusto retrò, grazie a circa trenta espositori provenienti da tutta Italia.

4 - "Babbelish, ovvero i fratelli gabbati" al Teatro Massimo. Sabato 3 e domenica 4 alle 11.30 repliche aperte alla città al Teatro Massimo (Sala Grande) dove va in scena “Babbelish, ovvero i fratelli gabbati”, un’opera per bambini e famiglie che vede in scena una compagnia straordinaria e pluripremiata di ragazzi Down.

unnamed (1)-4-445 - Il Royal Circus sbarca in via dell'Olimpo. Il Royal Circus, fondato dalla famiglia italiana Dell’Acqua nel 1983, debutterà per la prima volta a Palermo, sabato 3 dicembre e resterà fino al 29 gennaio, in via dell’Olimpo, angolo via Petrini, con due spettacoli, uno pomeridiano e uno serale.

6 - A Palazzo sant'Elia espone Sergio Caminita. Per tutto il weekend a Palazzo Sant’Elia esordio espositivo di Sergio Caminita con la sua prima personale “Uno/Centomila”, a cura di Stefania Morici. Sono pennellate sinuose, crepe eleganti, macchie leggere; pronte a disegnare visi, figure, volti, persone. Ma anche scorci quasi invisibili di una terra che si sa distinguere.

7 - "GanciArt", la mostra mercato alla Chiesa della Gancia. Sabato 3 e domenica 4 dicembre GanciArt promuove la creatività e la solidarietà con una mostra mercato alla Chiesa della Gancia. Uno spazio espositivo in cui potrai trovare tante idee regalo originali, creative e solidali, perfette per ogni occasione.

8 - Festival del Teatro Bastardo. Fino a domenica 4 dicembre torna per il secondo anno il Festival Teatro Bastardo, progetto di teatro contemporaneo nato nel 2015 come costola del Sicilia Queer filmfest. In cartellone sette spettacoli, di compagnie affermate e autori emergenti tra i più interessanti della nuova scena teatrale italiana, animeranno il festival palermitano e insieme agli incontri e alle occasioni di riflessione e dibattito, contribuiranno a declinare il concetto di “confine” come occasione di attraversamento e contaminazione, tema a cui il festival dedica una riflessione triennale. 

glass-1587258_960_720-29 - Al Parco Uditore con Lola, Molly e Maddy. Sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13.30 al Parco Uditore appuntamento curioso e divertente per i bambini che potranno conoscere la mucca Lola e le caprette Molly e Maddy. È uno spettacolo insolito per i bambini che si dimostrano sempre molto affascinati dagli animali, e in special modo dalle mucche, così grandi rispetto a loro eppure così mansuete. 

10 - Vintage & creativi al centro, mercatino di Natale al cortile Lo Bianco. Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 10 nell'incantevole Cortile Lo Bianco, in via Isidoro La Lumia 77, torna la mostra mercato Vintage & Creativi al Centro - it's Christmas time. Luci colorate, realizzazioni uniche fatte a mano, decorazioni natalizie ed oggetti vintage riempiranno il cortile per creare una suggestiva e fantastica atmosfera natalizia!

11 - Natale fatto a mano da Quarto Tempo. Sabato 3 e domenica 4 Dicembre dalle 10.30 alle 19 da Quarto Tempo si terrà "Natale fatto a mano", un evento dedicato all'artigianato e ai creatori della community A little market italia con media partner la rivista Casa Facile. 

12 - Ochidea, mito e bellezza: la mostra a Monreale. Sabato 3 Dicembre nella Sala Novelli presso il complesso monumentale Guglielmo II a Monreale alle 16.30, sarà inaugurata la mostra “Orchidea, mito e bellezza”. Un'esposizione fotografica firmata dal fotografo palermitano Enzo Alessandra dedicata alla ricerca della sensualità e della seduzione che si ispira all'orchidea, alla sua attrattiva e al suo potere ispiratore, simbolo di sensualità e bellezza.

Daria Biancardi-4

13 - Il weekend del Dorian Art: domenica il live di Daria Biancardi. Da giovedì 1 a domenica 4 dicembre è in arrivo un nuovo fine settimana da non perdere al Dorian Art prima con il tributo ai Jamiroquai, poi con i We Man e Daria Biancardi.

14 - Il fine settimana in musica del Palab. Da giovedì 1 a domenica 4 dicembre al Palab spazio tutte le sere un evento tra jam session, musica d’autore con i Bottega retrò, tributo a Mina e mostre fotografiche.

15 - Visite guidate alle Poste Centrali. Sabato 3 dicembre la Delegazione Fai Palermo, guidata dal Capo Delegazione Rita Cedrini, promuove una visita guidata al Palazzo delle Poste dalle 9 alle 12. Le visite, a cura dei volontari del FAI, si svolgeranno ogni mezz’ora in turni composti da gruppi di massimo 15 visitatori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cuddiruni" al Sanlorenzo Mercato, Ballarò Espò: i 15 eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento