rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Sagra delle nocciole, Capossela al Verdura: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Un nuovo fine settimana all'insegna del divertimento e del relax è alle porte. Per prepararsi al meglio a questa nuova avventura, ecco una selezione di appuntamenti dal 19 al 21 agosto a Palermo e provincia

Sagre, concerti, spettacoli e stelle. Un nuovo fine settimana all'insegna del divertimento e del relax è alle porte. Per prepararsi al meglio a questa nuova avventura, ecco una selezione dei 15 eventi da non perdere assolutamente da venerdì alla domenica a Palermo e provincia.

1 - A Polizzi Generosa la 59° Sagra delle Nocciole. Fino a domenica 21 agosto a Polizzi Generosa prende vita la 59° edizione della tradizionale Sagra delle Nocciole. Caratteristica manifestazione popolare, dedicata alle nocciole, tipico prodotto polizzano, con sfilate di gruppi folkloristici locali e internazionali e spettacoli. In programma spettacoli musicali, convegni, visite guidate, una mostra mercato per le aziende agroalimentari siciliane, gruppi folk e gli immancabili carretti siciliani. Degustazione di piatti locali e distribuzione gratuita di noccioline.

2 - "Valdemone Festival", artisti di strada e circo a Pollina. Arriva la settima edizione del “Valdemone Festival”, la manifestazione internazionale di teatro di strada e circo contemporaneo, in programma dal 18 al 20 agosto nel borgo di Pollina. Torna per il settimo anno consecutivo il Valdemone Festival, la manifestazione internazionale di teatro di strada, circo contemporaneo e musica che l'anno scorso ha registrato più di ventimila presenze.

3 - Massimo Ranieri al Teatro di Verdura. Domenica 21 agosto alle 21 al Teatro di Verdura Massimo Ranieri sarà in tour con il suo "Sogno e Son Desto in viaggio". Massimo Ranieri è già pronto a un 2016 di successi e a calcare le scene con un nuovo spettacolo teatrale, ispirato al successo del precedente, che lo porterà ancora una volta in giro per l'Italia. Non a caso il titolo scelto per il suo tour 2016 è Sogno e son desto... in viaggio, a sottolineare il suo mai sopito desiderio di sognare e far sognare il suo pubblico con la sua voce straordinaria e il suo repertorio, sempre più vario e coinvolgente, messo a punto con Gualtiero Pierce, con cui Ranieri ha ideato e scritto tutti i suoi ultimi spettacoli.

viniciocapossela-24 - Vinicio Capossela al Teatro di Verdura. Sabato 20 agosto alle 21 al Teatro di Verdura approda Vinicio Capossela con il suo "Polvere tour 2016". Uscirà venerdì 6 maggio “Canzoni della Cupa”, il nuovo disco di Vinicio Capossela. Composto da due lati, Polvere e Ombra, “Canzoni della Cupa” è un’opera originale, su cui Capossela ha lavorato per 13 anni e che arriva a 5 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti. E proprio come il disco, anche il nuovo tour di Capossela sarà composto di due lati, per presentare al meglio il mondo folclorico, rurale e mitico espresso in quest’album.

5 - Notte bianca al castello di Roccella. Venerdì 19 agosto alle 21.30 al Castello di Roccella spazio a una serata straordinaria per la rassegna Roccamaris con la notte bianca. Immergersi per una notte in un'atmosfera fantastica tra musiche, teatro, degustazioni, stelle e la possibilità di partecipare a visite guidate in notturna all'interno del Castello.

6 - Foro Italico, ultimo seminario estivo di aikido e difesa personale. Domenica 21 agosto, alle ore 9, si terrà l'ultimo appuntamento all'aperto al Foro Italico (all'altezza delle Mura delle Cattive) di aikido e difesa personale. L'aikido è un arte marziale fondata in Giappone nei primi del '900 dal Maestro Morihei Ueshiba. Si pratica sia a mani nude che con le armi tradizionali giapponesi. AI significa "armonia", Ki significa "energia", Do significa "via". Disciplina che conduce all'unione ed all'armonia con l'energia vitale e lo spirito dell'universo.

7 - Miles Cooper Seaton live alla catacomba di Porta d'Ossuna. Venerdì 19 agosto a partire dalle 20 Miles Cooper Seaton (Akron/Family, usa) si esibirà live all’interno della catacomba di Porta d’Ossuna per la rassegna Art and Ground#2. Dopo il successo della prima serata di “Art and Ground” alla catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna, ArcheOfficina – Società Cooperativa Archeologica in collaborazione con la casa discografica palermitanaIndigo, ha l’onore e il piacere di ospitare il concerto di Miles Cooper Seaton (Akron/Family, U.S.A.), in una serata in cui il sito archeologico diventa un suggestivo spazio in cui arte e archeologia si incontrano.

8 - Castle Music Festival a Cefalà Diana. Venerdì 19 agosto dalle 17 a Cefalà Diana parte l’edizione 2016 del Castle Music Festival. Sarà un finalissima di alto pregio artistico quella che, venerdì 19 agosto, vedrà avvicendarsi sul palco quindici le rock band che hanno staccato il biglietto per il prestigioso palco del festival. Su centosettanta “big band” da tutta Italia che hanno partecipato alle selezioni del contest musicale dell’anno, solo quindici hanno avuto il verdetto positivo da parte di una giuria di esperti che ha esaminato i brani inviati.

Paolo Belli-29 - Paoli Belli in concerto a Valledolmo. Venerdì 19 agosto dalle 22 in piazza Matrice a Valledolmo Paolo Belli live con #sialodatalamusica. Nuovo appuntamento per tutti gli amanti del divertimento e dello swing: Paolo Belli arriva a Valledolmo con #sialodatalamusica, il Tour 2016. Lo spettacolo di Paolo Belli e Big Band è ritmo coinvolgente e puro divertimento, un mix vincente fatto di musica e gag esilaranti che coinvolgono i suoi musicisti sul palco ma anche il pubblico presente in piazza.

10 - Al via l'Estate gangitana 2016. Per venerdì 19 agosto a Gangi previsto “A Seggia” canto e danza streusa, spettacolo di danza contemporanea. Dal 19 al 21 previsti i festeggiamenti in onore di Sant’ Eligio con sfilata di cavalli, degustazioni di prodotti tipici, concerto e lo spettacolo teatrale “Si cunta e si raccunta … Giufà !!!” a cura del Teatro delle Beffe di Palermo“.

11 - La Palermo a Luci rosse, il tour serale. Domenica 21 agosto alle 21 appuntamento in corso Vittorio Emanuele 351 per il tour serale "La Palermo a luci rosse", alla scoperta di storie di prostituzione ed ex case chiuse. Storie di piacere a pagamento, aneddoti, curiosità, atti giudiziari e drammi quotidiani di donne coinvolte in questo mondo della prostituzione. Conosceremo i luoghi dove si esercitava la vecchia professione,dalle case chiuse più prestigiose come la Jolanda oppure la casa delle Rose fino a quelle di serie B nei quartieri popolari. Svelermo curiosità del tipo perchè si dice "pulla" o "zoccola" .

12 - Fine settimana di stelle al SanLorenzo Mercato. Dal 19 agosto e fino al 21 con appuntamento sempre alle 22 al SanLorenzo Mercat5o si susseguiranno sul palco diverse star siciliane della musica. La settimana si fa en plein, con un live per ogni serata. Dal pop al rock, passando per la musica irlandese, tra brani inediti e alternativi e cover di successi italiani e internazionali riarrangiati.

13 - Alla Fattoria Planetti il primo agriturismo letterario. Sabato 20 agosto dalle 18 a Gibilmanna presso presso l'Agriturismo Fattoria Pianetti, Gibilmanna, luogo di serenità, verde e silenzio a 780 metri d'altezza, sarà presentato il progetto di agriturismo letterario, il primo mai realizzato in Sicilia. L'evento è promosso dal centro studi narrazione Le città Invisibili. "Alle prime sessanta persone che prenoteranno al 339 6587379 sarà offerta una merenda e un aperitivo (ci sarà il dolce e salato) e letture tutte al femminile: faremo un omaggio alle scrittrici Goliarda Sapienza, Elsa Morante e Natalia Ginzburg.

tour serale: i beati paoli ed altri misteri14 - Viaggio alla scoperta dei luoghi dei Beati Paoli. Sabato 20 agosto alle 20.30 da piazza Marina l'Associazione Culturale Progetto Zyz condurrà gli appassionati degli intrighi e dei misteri della Palermo settecentesca in un suggestivo viaggio nel tempo sulle orme della famosa setta di giustizieri. Un iter lungo i vicoli della Palermo antica e nei luoghi tra il Cassaro e il Monte di Pietà, che furono teatro delle temibili azioni dei Beati Paoli, a difesa di quanti avessero subìto gravi ingiustizie da parte dei prepotenti. Ma sarà davvero stato così? "Il nostro viaggio notturno vedrà coinvolti luoghi di primaria importanza storica, culturale ed artistica, citati ed ampiamente descritti da Luigi Natoli nel suo affascinante romanzo, che rappresenta un caposaldo di conoscenza della Palermo settecentesca e della storia della setta. Il punto di partenza è Piazza Marina, dove la forca campeggiava a perenne monito per i malfattori, ma anche, purtroppo, per molti innocenti.

15 - Notturnia, il secondo appuntamento a Monreale. Sabato 20 agosto a partire dalle 18 a Monreale, nel quartiere Ciambra, spazio al secondo appuntamento con Notturnia, manifestazione ideata dall'associazione dei commercianti, presieduta da Filippo Tusa, e curata da Monreale Eventi.  Musica, mostre, tipicità locali, degustazioni, folklore, esibizioni teatrali, artisti di strada e prodotti artigianali. Un progetto pilota - quella in corso è la prima edizione - finalizzato ad accendere i riflettori , complici le atmosfere notturne, sulle peculiarità della cittadina del Duomo, nota non soltanto per la straordinaria bellezza dei monumenti ma anche per le tradizioni artigianali e la bontà della gastronomia che annovera tra le specialità il pane e i biscotti. "Notturnia - spiega Tusa - si propone di ospitare al proprio interno il meglio della vita monrealese: il riscontro positivo della prima serata, tenutasi lo scorso 30 luglio, ci orienta a proseguire nella direzione intrapresa, coniugando spettacolo, turismo, commercio e cultura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra delle nocciole, Capossela al Verdura: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento