rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Sagra della spiga, Mondello Summer Fest: gli eventi clou del weekend

La colonnina di mercurio segnerà qualche grado in meno: non avrete davvero scuse per non lasciarvi trascinare dal turbinio di manifestazioni estive che abbracceranno il capoluogo. Sapori, incontri e musica saranno gli ingredienti di una tre giorni che si preannuncia davvero imperdibile

Il weekend è ormai alle porte e anche Lucifero sembra voler andare in vacanza almeno per gli ultimi tre giorni della settimana. Con almeno 4 gradi centigradi in meno sulla colonnina di mercurio rispetto alle giornate passate, non avrete davvero scuse per non lasciarvi trascinare dal turbinio di manifestazioni estive che abbracceranno le giornate dedicate al riposo dal lavoro, almeno per alcuni. Sagre, concerti, folklore e stelle, quelle che continueranno a risplendere dopo la notte di San Lorenzo. Ecco una selezione di appuntamenti da non perdere assolutamente a Palermo e provincia da venerdì 11 a domenica 13 agosto. 

1. La sagra della spiga a Gangi. Il paese madonita si colora di giallo in occasione della 53° sagra della spiga. Mito, tradizione e folklore animeranno le vie e le piazze di quello che è stato nominato uno dei borghi più belli d'Italia.

2. Sagra ra pasta a taianu a Cefalù. Appuntamento in Piazza Cristoforo Colombo per la XI edizione della manifestazione dedicata al tipico piatto cefaludese, generalmente preparato in occasione della festa del Santissimo Salvatore, protettore della cittadina normanna.

3. Al via il Mondello Summer Fest 2017. Nella blocalità balneare palermitana per antonomasia, prende vita il Mondello Summer Fest 2017. Tanti spettacoli e concerti per trascorrere un'estate indimenticabile, a pochi passi dal mare.

vino rosso-34. Calici di Stelle a Cerda. Il comune di Cerda abbraccia l’evento nazionale Calici di Stelle, offrendo a residenti e turisti l’opportunità di degustare vini e specialità culinarie siciliane in uno scenario di musica, storia e arti circensi.

5. Isola delle Femmine, serata swing anni Cinquanta al Beach club. Ambasciatori dello swing siciliano nel mondo, diventati popolari grazie alla televisione italiana a “Tu sì que vales”, eccellenza palermitana da condividere artisticamente col resto del pianeta. La band – capitanata dall’immensa capacità comunicativa al microfono di Tony Marino – si esibirà al Beach club di Isola delle Femmine.

6. Sol Mask Festival a Cinisi. Teatro, musica e danza si alterneranno nel palco principale con la manifestazione Sol Mask Festival con uno spazio speciale dedicato agli artisti siciliani. Tra i presenti, è prevista l’esibizione dei comici-cabarettisti Toti e Totino, conduce Mario Caminita.

7. Casteldaccia, il rapper Sfera Ebbasta in tour al Rihab. Dopo aver ricevuto il premio Mtv Music Award ai Tim Mtv Awards 2017, il rapper pluripremiato Sfera Ebbasta arriva finalmente a Casteldaccia presso il Rihab.

8. Venerdì in musica al Caffè Riso con gli Oldborn Brothers. Prende vita il primo appuntamento della rassegna "Venerdì in Musica al Riso", a cura di Associazione Culturami, in compagnia degli OldBorn Brothers. Una rilassante e divertente occasione per ascoltare buona musica e gustare un aperitivo tutto "made in Freschette".

9. "Non solo classica - sfumature culturali", torna a Trappeto la rassegna del canto. Tutte le sere in piazza Umberto, grandi protagonisti del mondo della musica doneranno al pubblico atmosfere uniche e magiche.

sabato 12 e domenica 13 visita serale tetti cattedrale10. Visita serale dei tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, grazie ad una spiegazione introduttiva sulla storia della chiesa nelle prime terrazze, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. 

11. Ypsigrock 2017 a Castelbuono. Al via la XXI edizione di Ypsigrock, il boutique festival dell’estate italiana che si svolgerà a Castelbuono in alcuni splendidi e ricercati angoli del paesino siciliano.

12. "Fuoco sul Ghiaccio. Dall'Inverno all'Inferno", la presentazione a Cefalù. Il libro scritto dalla Paradiso, originaria di Gangi ma vive a Mazzarrone (Ct), condivide un linguaggio asciutto che penetra nei meandri della memoria, soggettiva, esplora universi intimi esperienze di un reduce di guerra.

13. Concerto al tramonto, cena e visita guidata all'Antico Stabilimento. La Mondello Italo Belga organizza una serata esclusiva sulla bella terrazza che si apre dinanzi all’ingresso, sulle note jazz del duo formato dalla cantante Kate Worker & dal pianista Riccardo Randisi che per l’occasione si uniranno al batterista Guna per un repertorio raffinato e trasversale. 

14. Secondo memorial Cettina Settineri all'Euroyachting. Nei campi Euroyachting sbs di Mondello prenderà il via il memorial organizzato da Mauri Lucchese per la donna scomparsa prematuramente due anni fa. A essere coinvolti trentasei beachers tra i più bravi in assoluto della Sicilia che saranno divisi in diciotto coppie miste "lui e lei".

salsiccia-2-215. I sapori del feudo di Calamigna a Ventimiglia di Sicilia. Salsiccia, olio, e vino, ma anche pasta, formaggio, miele, dolci e frutta fresca: sono i prodotti dell’entroterra palermitano che potranno essere gustati a Ventimiglia di Sicilia. 

16. Marineo, weekend in musica al Blu Forest. Fino a domenica nel Blu Forest di Marineo spazio a un lungo fine settimana dedicato alla musica e agli spettacoli, tra ritmi latini e karaoke. 

17. Piano e violoncello "rosa" allo Steri per Palermo Classica. La pianista Olga Stezhko, vecchia conoscenza di Palermo Classica – che ricorda sia il suo impegno virtuosistico che la grande passione per l’astrofisica e la cosmologia - , si unirà alla violoncellista francese Hélène Jeandel e al suo meraviglioso violoncello realizzato da Michel Pacherel, liutaio di Mirecourt, alla fine del XVIII secolo.

18. "La città di Ruggero", visita guidata nel centro storico di Cefalù. Nell’ambito della manifestazione “Notti di Sicilia” si terrà l’iniziativa “La città di Ruggero: visita guidata al centro storico di Cefalù”. L’appuntamento è davanti alla Chiesa Maria Santissima della Catena a Piazza Garibaldi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della spiga, Mondello Summer Fest: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento