rotate-mobile
WeekEnd

La Fiera del disco, una Marina di libri: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Un altro fine settimana ricco di sorprese è alle porte. Concerti, spettacoli, fiere e tanti incontri per trascorrere una tre giorni in pieno relax. Ecco allora gli appuntamenti dal 10 al 12 giugno a Palermo e provincia

La fiera del disco, la comicità di Ivan Fiore, l'appuntamento imperdibile con Francesco De gregori al festival "Una marina di libri". Sarà un weekend particolarmente ricco quello di questa seconda settimana di giugno. Ecco allora i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica. 

1 - Sagra delle Ciliegie a Chiusa Sclafani. Sabato 11 e domenica 12 giugno in piazza Castello parte la 47° edizione della tradizionale Sagra delle Ciliegie di Chiusa Sclafani. Un evento che ogni anno richiama una folta presenza di visitatori, (circa 5.000) provenienti da diverse parti della Sicilia, che animano la cittadina della Riserva Naturale Orientata di “Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio.

2 - Una Marina di libri all'Orto Botanico. Fino a domenica 12 giugno l'Orto Botanico accoglierà la settima edizione de "Una Marina di libri", la più importante fiera dell'editoria indipendente del Mezzogiorno. Tanti eventi per adulti e bambini, numerosissimi ospiti - tra cui Francesco De Gregori, Giuseppe Culicchia, Marco Malvaldi, Chiara Valerio, Franco Cordelli, Michele Mari, Francesco Recami, Pietrangelo Buttafuoco, Simonetta Agnello Hornby ed Emma Dante.

teatromassimo-2-23 - Concerti e cacce al tesoro al Massimo. Sabato 11 giugno dalle 18.30 e fino alle 12.30 della domenica si terrà una notte in campeggio al Teatro Massimo, tra muscai, giochi e cacce al tesoro.

4 - New Model Today a Terrasini. Venerdì 10 giugno alle ore 21.30 a Terrasini, in piazza Duomo, si terrà la selezione internazionale "New Model Today", momento clou di "I Love Terrasini". Direttore artistico di questo grande evento moda, rivolto a un pubblico diversificato per fasce di età e interessi culturali, è Francesco Pampa, presidente della “Vanity Models Management”, giovane scopritore di talenti al femminile, il cui curriculum parla da se.“

5 - La gelateria della musica da Don Gelato & Coffee. Sabato 11 giugno a partire dalle 22 nuovo appuntamento da Don Gelato & Coffe nuovo appuntamento con la "Gelateria della musica". Per l'occasione spazio ad Antonino Di Marco, cantante dei Firrio.

6 - Fiera del disco ai Cantieri culturali alla Zisa. Sabato 11 e domenica 12 giugno dalle 10 torna la tradizionale Fiera-Scambio del Vinile e del Disco da Collezione presso Le Botteghe dei Cantieri Culturali alla Zisa, in Via Paolo Gili. Gesti semplici, che si susseguono meccanicamente, ma carichi di significato: alzare la puntina, posizionare il vinile, abbassare la puntina e 'play': è un viaggio nel tempo.

ivanfiore-27 - Ivan Fiore al SanLorenzo Mercato. Appuntamento al SanLorenzo Mercato domenica 12 giugno alle 22. Si chiama “Un Fiore per insalata” lo spettacolo che Ivan Fiore, comico, attore, cantautore, scrittore, speaker radiofonico e chi più ne abbia più ne metta, porta sul palco di Sanlorenzo questa domenica. I giochi di parole contraddistinguono la sua comicità, surreale e travolgente, già apprezzata anche in contesti televisivi d’eccezione come Colorado Cafè e Bulldozer.

8 - "Dal Politeama al Garibaldi" alla scoperta dei teatri della città. Domenica 12 giugno alle 9.30 con appuntamento presso il Teatro Politeama Garibaldi, Palermo CulTour organizza un viaggio attraverso i teatri del capoluogo. Costo: € 13,00.

9 - Nei meandri del museo, visita guidata alla Gam. Domenica 12 giugno alle ore 11 alla Gam visita speciale "nei meandri del museo: un viaggio nei depositi, il cuore della Galleria". Il percorso espositivo del museo rappresenta solo la punta dell'iceberg del patrimonio custodito nella collezione della Galleria d'Arte Moderna, la sua sintesi più visibile

10 - Mostra mercato dell'artigianato siciliano a Villa Castelnuovo. Sabato 11 e domenica 12 giugno a partire dalle 16 Nino Parrucca presenta una selezione d'eccellenza di artisti e artigiani siciliani in mostra a Villa Castelnuovo. Potrete assistere, in un salone, alla lavorazione dal vivo di oggetti d'arte mentre nell'altro troverete una mostra di pupi siciliani del '900 ed insieme ad essi anche dei teli con raffigurate le battaglie narrate dall'Ariosto.

11 - "Crimine e favelas" all'Arci Porco Rosso. Venerdì 10 giugno alle 20 all'Arci Porco Rosso si terrà la presentazione del libro "Crimine e favelas - Traffico di droga, violenza istituzionale e politiche di pubblica sicurezza a Rio de Janeiro dalla fondazione alla pacificazione per le olimpiadi 2016". Ne discuteranno: Luigi Spera, giornalista e autore del libro, Antonio Ingroia, Mariangela Di Gangi, Laboratorio ZenInsieme. Modera Claudio Reale, giornalista.

12 - Escursione al sentiero della valle del Porco. Domenica 12 giugno a partire dalle 8.30 MareTerra propone a Monte Pellegrino, un'escursione presso il sentiero della Valle del Porco, una delle tre più antiche vie di accesso alla vetta del monte. Si tratta del percorso utilizzato nella seconda metà del 1150 anche da Santa Rosalia per raggiungere la grotta in cui furono poi ritrovate le sue spoglie. 

13 - Tartarugoso a villa Niscemi.  Sabato 11 giugno nel giardino di Villa Niscemi, a partire dalle 16.30 un pomeriggio interamente dedicato agli amanti della natura con “Tartarugoso”, l’iniziativa che il gruppo “M.R.N.” Obiettivo quello di trasmettere a tutti i partecipanti l’amore e il rispetto per gli animali, come anche l’attenzione comune per la cosa pubblica. Diversi i momenti in programma. 

Biancardi-214 - The family e Daria Biancardi alle Officine Baronali.  Sabato 11 giugno a partire dalle 20 per l'apericena e dalle 22 per il concerto, spazio alla musica di "The Family" feat Daria Biancardi e Giampiero Militetto alla Officine Baronali. Officine Baronali, Luogo Contemporaneo sito in Via Villa Rosato 20/22, in collaborazione con l'organizzazione de "La Notte Vola", presenta una nuova concezione di appuntamento per il sabato sera, in grado di coinvolgere l’intero gruppo familiare. Un evento destinato principalmente agli over 30 in una formula collaudata, un ricco apericena in una location storica ed unica nel suo genere nel panorama della città.

15 - Conca D'Oro in Fiera. Da venerdì 10 e sino al 19 giugno dalle 9 alle 21 Conca D’Oro in Fiera con un ricco programma di eventi, manifestazioni, concerti, spettacoli e laboratori per bambini Il tutto si alternerà a una suggestiva fiera dell’artigianato e dei prodotti tipici del territorio formata da trenta espositori in mostra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera del disco, una Marina di libri: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento