rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Street food festival a Montelepre, la festa della legalità al Cassaro: gli eventi clou del weekend

Ce n'è infatti per tutti i gusti: tour culturali, mostre (come il prestigioso World Press Photo) e musica (con il concerto di Dolcenera). Underground alla ribalta con il Beat Full Festival

Il primo weekend di settembre è un'altalena che ci tiene sospesi tra il ricordo dell'estate appena trascorsa e il nuovo anno di lavoro quasi alle porte insieme all'autunno. Dunque la città comincia man mano a riempirsi, e ricomincia ad arricchirsi anche di eventi. E, quello che verrà, sarà un fine settimana particolarmente ricco e istrionico. Ce n'è infatti per tutti i gusti: dal festival del cibo da strada a Montelepre alla passeggiata lungo il Cassaro, dove si svolgeranno tour culturali, fanfare dei bersaglieri e anche la festa della legalità, in ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Non mancheranno mostre, come il prestigioso World Press Photo, né musica underground, come il Beat Full Festival, né installazioni, come la suggestiva "Palermo a Palermo" che riporta a galla il suono del Kemonia e del Papireto. Ecco allora una selezione degli eventi imperdibili tra Palermo e provincia. 

1. Tour "I Beati Paoli e il mistero della setta". Uomini dalle identità celate che si muovono nell’ombra, nel cuore di una città irta di intrighi e segreti, sinistri camminamenti sotterranei, riunioni clandestine, patti e cospirazioni. Ma chi erano realmente i Beati Paoli?

2. Passeggiata "La strada marmorea" al Cassaro Alto. Fin dalle sue origini, la città ebbe un asse viario principale, una strada che subì diverse modifiche, anche nelle sue denominazioni: Cassaro, Strada Marmorea, l’unica via della città interamente ricoperta di pavimentazione in pietra e, oggi, Corso Vittorio Emanuele. Una passeggiata, allora, per riscoprire i tesori meno visibili che si celano tra le piazze e i vicoli limitrofi alla strada.

dolcenera-23. Concerto di Dolcenera ad Alimena. L’artista, attualmente in studio per realizzare i brani del nuovo album e impegnata con una serie di appuntamenti live nei principali festival ed eventi estivi, è amatissima dal pubblico radiofonico e televisivo e può ritenersi senza dubbio una delle cantautrici italiane con la maggiore capacità di sorprendere produzione dopo produzione.

4. Concerto "Di padre in figlio" a villa Cattolica di Bagheria. Ad esibirsi nel parterre della villa i chitarristi Vincenzo e Matteo Mancuso, padre e figlio di origini casteldaccesi. L'uno, Vincenzo, è lo storico chitarrista di Francesco De Gregori, l'altro, Matteo, ha ereditato dal padre il suo il talento.

5. Festa della Patrona del Corpo dei Bersaglieri al Cassaro Alto. Durante l’intera giornata saranno presenti le fanfare dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Palermo e di Casteldaccia che si esibiranno in modo itinerante e in diverse piazze del centro.

6. Tour sui tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, grazie ad una spiegazione introduttiva sulla storia della chiesa nelle prime terrazze, ma anche di ammirare dall'alto la città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.

7. Street food festival 2017 a Montelepre. Purpu, crocchè, panelle, meusa, scacciata siciliana: queste solo alcune delle prelibatezze che sarà possibile degustare in questa edizione dello Street Food Festival monteleprino.

8. Beat-Full Festival ai Cantieri Culturali alla Zisa. Saranno tre giorni dal respiro internazionale dove ad essere protagonista sarà l’eccellenza musicale underground, grazie ad un lavoro di ricerca e di profonda passione che gli organizzatori ogni anno dedicano alla line up del Festival. Tre giorni dedicati alla musica e a chi la ama.

071_Francis Pérez-29. World Press Photo a Palazzo Bonocore. Per la prima volta a Palermo, nella suggestiva cornice rinascimentale di Palazzo Bonocore, a piazza Pretoria, sbarca il World Press Photo, il più grande concorso di fotogiornalismo al mondo.

10. Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee a Ustica. Conferenze, workshop, escursioni guidate di snorkeling, immersioni subacquee negli itinerari archeologici, sport acquatici, proiezioni di documentari, presentazioni di libri, mostre, visite ai Musei, degustazioni di prodotti tipici usticesi, esposizioni di fotografie subacquee e disegni. Si presenta particolarmente ricco di appuntamenti il programma della Cinquantottesima edizione della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee a Ustica.

11. Mostra urbana "Palermo a Palermo - il suono dei fiumi". A partire dalle ore 5 del mattino e per 24 ore consecutive, Palermo si sveglierà con i suoni dei suoi due storici fiumi, il Kemonia e il Papireto: attraverso un'installazione sonora urbana che si snoderà all'interno del cuore del centro storico di Palermo, lungo il percorso arabo-normanno dell'Unesco.

12. Festa dell'onestà al Cassaro Alto. Un giorno speciale per onorare la memoria del Generale Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo, nel giorno del trentacinquesimo anniversario dell’omicidio avvenuto per mano di Cosa Nostra in via Isidoro Carini. Ed è proprio la memoria - per l’occasione è stato creato l’hashtag #memoria - il tema della seconda edizione della “Festa dell’Onestà”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street food festival a Montelepre, la festa della legalità al Cassaro: gli eventi clou del weekend

PalermoToday è in caricamento