rotate-mobile
WeekEnd

Frutti di mare da Bocum, Guetta al Castello a mare: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Un altro fine settimana pieno di sorprese attende palermitani e turisti. Enogastronomia, concerti, spettacoli e tante iniziative collaterali. Ecco dunque gli appuntamenti previsti a Palermo e provincia dall'8 al 10 luglio

Il secondo weekend di luglio è alle porte. Tra concerti, mostre, aperture speciali ed enogastronomia, sarà davvero un fine settimana ricco nel capoluogo e in provincia. Ecco i 15 eventi da non perdere dal venerdì alla domenica. 

David guetta-21 - David Guetta live al Castello a mare. Sabato 9 luglio alle ore 21.30 David Guetta, fra i dj più noti al mondo, in occasione dell'ottava edizione di "Porto d'Arte", si esibirà live al Castello a mare, luogo scelto per l'unica tappa annunciata in Italia. Un evento imperdibile in vista della manifestazione organizzata da Terzo Millennio di Andrea Peria Giaconia, promossa dall’Autorità portuale di Palermo, con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo.

2 - Le note del Brunch sotto le stelle a Palazzo Branciforte. Venerdì 8 luglio alle 19,30 a Palazzo Branciforte nuovo appuntamento con il Brunch sotto le stelle con il pop-jazz di Chiara Minaldi e i suoi ChiaraMente. Un brunch per iniziare il weekend, accompagnato dalla musica da prima fila made in Sicilia, in un monumento storico della città. A Palermo questo è possibile.

3 - "Mangiare sano per prevenire il diabete" al SanLorenzo Mercato. Venerdì 8 luglio alle 19 al SanLorenzo Mercato medici e chef uniti per un incontro-degustazione dal titolo "Mangiare sano per prevenire il diabete". Con oltre 290mila casi, la Sicilia si colloca al terzo posto tra le regioni italiane per numero di diabetici rapportato al numero degli abitanti (5,8% contro la media nazionale del 5,5%; Istat 2012), con un indice di mortalità che è superiore a quello del resto del Paese.

Cingari-24 - Ilaria Cingari da Don Gelato & Coffee. Sabato 9 luglio alle 18 da don Gelato & Coffee spazio al concerto piano e voce di Ilaria Cingari. Lei, il pianoforte, il gelato all’ora dell’aperitivo, la stazione Notarbartolo, il sole calante al tramonto. Nuovo appuntamento da Don Gelato & Coffee stazione Notarbartolo con “Gelateria della musica”, ovvero la rassegna musicale, dentro il capolinea dei treni in piazza Matteo Boiardo, di fronte la fermata del tram e dei bus.

5 - Club House Pommery al Bocum. Sabato 9 e domenica 10 luglio dalle 19 appuntamento speciale al Bocum con "Club House Pommery", tra ostriche, frutti di mare e champagne. "Adesso siamo ambasciatori del gusto e della tradizione della storica Maison Vranken-Pommery, fondata nel 1836. In occasione della prestigiosa nomina vi proponiamo una deliziosa degustazione basata su crudità di mare e bollicine".

6 - "Bakur - Immagini di un popolo resistente". Per tutto il weekend alla Fonderia Oretea, organizzata da Studio Camera, Comune di Palermo, Arci e UIKI (Ufficio Informazione del Kurdistan in Italia) si terrà la mostra di Grazia Bucca "Bakur - Immagini di un popolo resistente". Bakur come la regione del Kurdistan del Nord, che comunemente si fa coincidere con la Turchia meridionale, dove da anni si sta combattendo una guerra nascosta ma non per questo meno sanguinosa.

7 - Disability Pride ai Cantieri Culturali alla Zisa. Da venerdì 8 a domenica 10 luglio, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, si terrà il "Disability Pride Italia": l'evento internazionale, che si svolgerà in contemporanea negli Stati Uniti d'America. Obiettivo dell'iniziativa è quello di rivendicare i diritti sanciti nei 50 articoli della Convenzione ONU sui diritti della Persone disabili, formalmente ottenuti, ma mai applicati.

8 - "Lercara wheels fest II" a Lercara Friddi. Domenica 10 luglio dalle 9 a Lercara Friddi, in corso Giulio Sartorio, appuntamento con la seconda edizione del Lercara Wheels Fest. Dopo la spettacolare prima edizione, che ha raccolto numerose presenze di motociclisti e appassionati delle ruote da tutta la Sicilia, la macchina organizzativa è già all'opera per regalarvi "Lercara Wheels Fest II".

9 - Tributo a Claudio Baglioni in piazza delle Vittorie. Sabato 9 luglio alle 21 a Villagrazia di Carini, in piazza delle Vittorie, tributo a Claudio Baglioni con diversi artisti con il "Mariotto $ Friend" presentato da Music & Show in collaborazione con il Comune di Carini. Concerto presentato da Roberto Di Bona. Una serata di tributo all'artista dove tutti si esibiranno per omaggiarlo

10 - Primo seminario di Aikido e difesa personale al Foro Italico. Domenica 10 Luglio dalle 9 alle 12 al Foro Italico seminari di Aikido e difesa personale al Foro Italico con la collaborazione della Uisp Palermo e dell'assessorato allo Sport. Le prossime tappe: 24 Luglio 7 Agosto 21 Agosto.

archivio storico-211 - I Palazzi di via Maqueda in Festa. Domenica 10 luglio dalle 18 alle 23 spazio all'iniziativa "I Palazzi di via Maqueda in Festa" che prevede che sarà pedonale anche il tratto dai Quattro Canti a Porta di Vicari. Si aprono alla città le porte della bellezza e della storia. Con l'obiettivo di riqualificare e riportare l'attenzione sul tratto finale della via Maqueda, dai Quattro Canti a Porta di Vicari, si presenta ai cittadini l'assemblea denominata 'Via Maqueda Città', che per l'occasione apre le porte alle sue splendide dimore che ospiteranno esibizioni e musica. 

12 - Apertura delle catacombe di Porta D'Ossuna e Villagrazia di Carini. Domenica 10 luglio dalle 17 alle 21 apertura straordinaria pomeridiana e serale delle catacombe paleocristiane di Villagrazia di Carini e Porta d’Ossuna. In occasione delle aperture ArcheOfficina – Società Cooperativa Archeologica dedicherà l’intero pomeriggio e la serata alle visite guidate su prenotazione in compagnia degli archeologi che da anni si occupano dello scavo e dello studio dei grandi cimiteri sotterranei. 

13 - 392° Festino, il programma in vista della festa. Da domenica 10 luglio in occasione del 392° Festino di Santa Rosalia si anima tutto il centro storico tra Teatro, musica, danza, corsa e tradizione. Mancano meno di dieci giorni all’inizio degli eventi in calendario per la festa della patrona di Palermo. Il fitto programma artistico del 392° festino di Santa Rosalia – organizzato dall’agenzia Agave Spettacoli di Andrea Randazzo e ideato da Lollo Franco, che ne cura anche la direzione artistica - prenderà il via domenica 10 luglio per concludersi la sera del 14 con un evento spettacolare. Tanti i luoghi che diventeranno teatri en plein air, dove la tradizione incontrerà l’arte in tutte le sue declinazioni: dalla musica al teatro passando per la danza. Tanti anche i momenti dedicati agli spettatori più piccoli per promuovere e incentivare il senso di appartenenza e la riscoperta delle proprie radici culturali.

14 - A Santuzza, passeggiata culturale al Museo Diocesano. Domenica 10 luglio dalle 11 Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano accoglierà i visitatori nell’ambito dell'iniziativa "A' Santuzza". Rosa et Lia della stirpe normanna: passeggiata istruttiva di Archikromie e visita guidata.​ Il percorso, organizzato dall'Associazione culturale Archikromie si snoderà dalla chiesa di S. Rosalia ai Quattro Coronati alla piazza Monte di Pietà di fronte all'apparato del "Festinello", per proseguire al Museo Diocesano e alla Cattedrale di Palermo, nel vicolo Brugnò, alla Libreria delle Paoline e al Cenobio del SS. Salvatore. 

15 - Sfilata di moda all'ippodromo La Favorita. Ci sarà un po’ di Inghilterra tra le piste dell’ippodromo La Favorita che, venerdì 8 luglio dalle 20,30, durante la gara Gentlemen, ospiterà una sfilata di moda dedicata all’eleganza anglosassone ed in particolare all’accessorio più vezzoso di tutti, il cappello. “La Favorita di moda” è il titolo scelto dall’organizzatrice Rosi De Simone, una gara al copricapo più bello, tra il pubblico e in passerella, sulle orme di Diana Spencer prima e Kate Middleton oggi, regine d’eleganza al Royal Ascot, il famoso ippodromo inglese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutti di mare da Bocum, Guetta al Castello a mare: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento