rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

La Sagra del finocchietto e il tributo Disney: i 15 eventi da non perdere nel weekend

Aperitivi dolci e salati, spettacoli in anteprima, fiere e tante iniziative in occasione della Settimana delle Culture. C'è davvero l'imbarazzo della scelta in questo fine settimana. Ecco una selezione di eventi dal 13 al 15 maggio a Palermo e provincia

Siete pronti a un nuovo weekend all'insegna del relax e del divertimento? Il capoluogo riserva tantissime sorprese anche in questo fine settimana. Ecco i 15 eventi da non perdere assolutamente dal venerdì alla domenica.

1 - Sagra del finocchietto selvatico a Blufi. Domenica 15 maggio dalle ore 9:00 a Blufi si terrà la seconda edizione della Sagra del Finocchietto Selvatico. Le Madonie festeggiano uno dei loro prodotti d'eccellenza, ed i cittadini Blufesi sono già in fermento, immersi nei preparativi per la celebrazione di "Sua eccellenza il finocchietto.

piazza_rivoluzione-22 - Settimana delle Culture. Sabato 14 e domenica 15 maggio spazio all’edizione 2016 della «Settimana delle Culture». Per la quinta volta in quattro anni torna un appuntamento d’eccezione per il capoluogo siciliano, con un record di eventi culturali. Quest’anno in programma fino al 21 maggio ce ne sono ben 183: in cartellone spettacoli teatrali, mostre, concerti, presentazioni di libri, passeggiate culturali, conferenze, laboratori per bambini e molto altro in tantissimi luoghi della città. Anteprima il 13 maggio a Palazzo Sant'Elia, da Quarto Tempo e in piazza Rivoluzione. 

3 - Aperitivo dolce-salato al Ciciri. Domenica 15 maggio alle 18,30 aperitivo dolce-salato da Ciciri Ristolounge bar in compagnia di Paola Munda e Livio Corselli. La dolcezza della musica e del cibo, per chiudere col sorriso la domenica con bambini e famiglie. Appuntamento con “Sweet songs" la rassegna ideata da Cast Agency che chiude la domenica pomeriggio. Torte, pasticcini, the, cioccolata, birra, passito e vino saranno serviti ai presenti nel nuovo locale, che punta a una contemporanea ed europea visione dell’intrattenimento musicale e culinario in città. 

La Sirenetta-24 - Tributo Disney al Ciciri. Venerdì 13 maggio alle 20.30 per l'apericena e alle 22 per il concerto al Ciciri Lounge di via Ruggiero Mastrangelo 19 spazio alla fantasia Disney con gli Sherwood Symphony. La band farà tornare tutti bambini con brani come “Parte del tuo mondo”, (da La sirenetta) “Let it go” (da Frozen) “Can you feel the love tonight” (da Il re leone) “Se vuoi” (da “Tarzan”) “Un amico come me” (da “Aladin”).

5- Apericena e musica al Dorian Art. Venerdì 13 e sabato 14 maggio dalle 20 gusto e musica si uniscono e miscelano al Dorian Art. Venerdì con il tributo Coldplay degli Square one e sabato con il funky dei i Musique du role. La serata comincia con l’apericena più ricca di Palermo, dove spiccano crepes salate, sfincione bianco o classico, frittate, verdure grigliate, sformati di patate, di pasta al forno e di riso, pizza, riso con funghi, pasta con verdure, couscous, riso al pesto e tanto altro. Poi spazio alla musica.

6 - Giornata della vespa 2016. Ci sarà da divertirsi per tutti gli amanti della mitica vespa domenica 15 alle 9 alla Palazzina Cinese in occasione della "Giornata della vespa 2016". Iniziativa in occasione del 70° anniversario della nascita della Vespa. Il Panormus Vespa Club curerà l'organizzazione dell'evento.

7 - Concerto di fado portoghese degli "Alenfado" a Cinematocasa. Venerdì 13 maggio alle 20,00 da Cinematocasa presso la Cavallerizza di Palazzo Marchese Busacca di Gallidoro, via Maqueda 124, si terrà il concerto di fado portoghese degli "Alenfado". Nel corso della serata proiezione di immagini, cena a cura di Casa Giuffrè e concerto degli Alenfado. Il Fado (dal latino "fatum", destino), canzone urbana di Lisbona, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco, è il simbolo dell’identità della città e del Paese, che racconta i sentimenti, le pene d'amore, la nostalgia e la vita quotidiana.

8 - In mio onore, lo spettacolo alla Biblioteca comunale. Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 alle 21.00 presso Atrio della Biblioteca Comunale, a Casa Professa, si terrà in anteprima teatrale lo spettacolo "In Mio Onore". A metterlo in scena il Teatro Ditirammu insieme al Centro Studi Paolo Borsellino.

9 - Umberto Porcaro in concerto al Lord Green. Venerdì 13 maggio alle 21.30 da Lord Green spazio al live di Umberto Porcaro, che, nonostante la giovane età, è considerato uno dei maggiori talenti blues in Italia, e la sua capacità lo ha portato ad essere apprezzato anche in Europa e negli States.

Sanlorenzo10 - Laboratori per bambini al SanLorenzo Mercato. Sabato 14 e domenica 15 maggio al SanLorenzo Mercato due giorni di attività per bambini tra arte e agricoltura biologica. Sabato alle 17.30 laboratorio "La voce dell'arte". Domenica alle 11.30, laboratorio "Tutti all'orto". 

11 - La marcia per la vita e la famiglia. Sabato 14 maggio alle 16,30 da piazza Croci parte la “Marcia per la Vita e la Famiglia”. In piazza oltre 90 associazioni e movimenti religiosi e laici. L’evento, giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno sarà aperto dagli interventi del pastoredella Chiesa pentecostale “Parola della Grazia”, Gioacchino Porrello, da don Fortunato Di Notopresidente dell'associazione Meter e da Massimo Gandolfini, portavoce nazionale del comitato “Difendiamo i nostri figli”, organizzatore del “Family day” del 30 gennaio scorso a Roma

12 - "La Sicilia che c'è", la fiera a Villa Castelnuovo. Dai cannoli di Piana degli Albanesi all'olio di Mazzarino. Lo street food di piazza Capo e della Vucciria e le eccellenze dell'artigianato siciliano passando per i pupi siciliani dell'antica tradizione. Fino a domenica resta aperta a Villa Castelnuovo "La fiera che c'è".

13 - I maledetti al Teatro Libero. Sabato 14 maggio alle 21.15 ultimo appuntamento con la 48ma stagione internazionale del Teatro Libero con I maledetti, un percorso all’interno dei “malvagi” shakespeariani a cura di Daniela Ardini e Valeriano Gialli. Un progetto prodotto dalla compagnia di Genova, Lunaria Teatro.

14 - Al Teatro Massimo debutta Cinderella. Da venerdì 13 maggio, alle 20.30 al 19 maggio al Teatro Massimo la favola di Cenerentola rivive nel balletto “Cinderella” di Fabrizio Monteverde. Una riscrittura originale, che si ispira all’asciutta crudeltà del testo dei fratelli Grimm più che alla versione di Perrault, e che è ambientata in una scuola di danza, dominata dalla figura imperiosa della matrigna. Musiche di Georg Friedrich Händel (i Concerti Grossi, con l’aggiunta di alcune arie e duetti dalle opere), direttore Ignazio Maria Schifani, protagonisti Anbeta Toromani e Josè Perez, Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro Massimo, allestimento del Balletto di Roma.

15 - La Bajadera al Teatro Zappalà. Debutta venerdì 13 maggio alle ore 17,30 l’ultima produzione della XX stagione teatrale e musicale del Teatro Franco Zappalà che vedrà in scena l’operetta “La Bajadera” di Kalman. Composta nel 1921, quest’operetta dal sapore esotico-indiano fece letteralmente impazzire Vienna, che ne decretò un successo enorme. La facile vena compositiva che anima i cori, le romanze, i motivi danzanti, i duetti comici, dalla forma elegante e graziosa, ricchi di originalità, vivacità e varietà sostenuti da finali pieni di grandiosità, i fox trot e gli shimmy, nuovi motivi che avevano in gran parte sostituito i valzer nell’operetta, non può che coinvolgere totalmente gli ascoltatori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sagra del finocchietto e il tributo Disney: i 15 eventi da non perdere nel weekend

PalermoToday è in caricamento